Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come abbinare acustica ed estetica in edilizia

di 0 commenti

Isolamento acustico ed estetica degli edifici

In alcune tipologie di edifici l’isolamento acustico è fondamentale per permetterne l’utilizzo in maniera davvero funzionale.

Mentre in passato isolare acusticamente un edificio significava fare uso di pannelli spesso ingombranti e antiestetici, difficili da mascherare, oggi è possibile conciliare estetica ed esigenze prestazionali.

Ci sono infatti in commercio diverse soluzioni per isolare acusticamente senza rinunciare a un design curato degli ambienti.

Analizziamo due delle soluzioni tecnologiche più interessanti da poter utilizzare in edilizia, sia in ambienti pubblici sia nel contesto privato residenziale.

Isolamento acustico con controsoffitti Canopy

come abbinare acustica ed estetica in edilizia: isolamento acustico con pannelli Optima Canopy
Optima Canopy

I controsoffitti Canopy migliorano le prestazioni acustiche degli ambienti e la loro qualità dal punto di vista del design, rendendo gli spazi più ampi e profondi. Esaminiamone alcune tipologie.

Optima Canopy è una linea di pannelli minerali che migliorano le prestazioni acustiche degli ambienti, assecondando al tempo stesso la creatività dei progettisti per realizzare ambienti confortevoli e originali.

Sono disponibili con colori personalizzabili e in numerose forme: convesse, concave quadrate, circolari, esagonali, trapezoidali e rettangolari.

Si possono installare singolarmente o raggruppati, a diverse altezze e anche a parete, e sono forniti con il kit di fissaggio necessario.
Sono progettati e testati per poter essere utilizzati in zone sismiche.

Optima Curved Canopy sono pannelli curvi che offrono la possibilità di essere fissati in posizione concava o convessa, isolati o aggruppati.

Ideali da fissare a un controsoffitto già esistente, o ad altra struttura, sono indicati per uffici, ingressi o open space e contribuiscono a diffondere meglio la luce.

Optima L Canopy sono invece pannelli di forma circolare o rettangolare, disponibili in 3 dimensioni.
Contribuiscono a migliorare l’acustica e la riflessione della luce negli ambienti e si possono installare con facilità sotto qualunque controsoffitto o soffitto esistente.

Pannelli fonoassorbenti Phonolook

come abbinare acustica ed estetica in edilizia: isolamento acustico con pannelli Phonolook
Phonolook

Phonolook è un pannello fonoassorbente di Eterno Ivica nato per risolvere il problema del riverbero presente in alcuni ambienti chiusi.

Sono infatti pensati in particolare per l’utilizzo in locali a elevata frequentazione o con un basso numero di arredi, come ristoranti, sale riunioni, auditorium, uffici e open space.

Agendo prevalentemente nella gamma medio – alta di frequenze tipiche del parlato, riducono la superficie riflettente e aumentano invece quella fonoassorbente.

La particolarità di questo prodotto è però quella di coniugare alle sue elevate prestazioni tecniche una cura particolare per l’aspetto estetico, che si contraddistingue per il suo design elegante e raffinato.

I pannelli, componibili in versioni infinite per forme e colori, sembrano un capolavoro di arte contemporanea (non per niente si ispirano ai mobile di Alexander Calder).

I pannelli Phonolook sono realizzati in fibra poliestere termolegata con rivestimento in tessuto, sono disponibili in una vasta gamma di colori e sono anche personalizzabili con una stampa digitale di tipo inkjet in soggetti scelti dal cliente.

La gamma si articola in due linee di prodotto:

  • Phonolook Design
  • Phonolook Solution.

L’azienda offre un servizio di progettazione per il dimensionamento dei pannelli in base alle caratteristiche e dimensioni degli ambienti in cui devono essere installati.

I pannelli Phonolook si fanno apprezzare anche per la semplicità di posa, per la loro maneggevolezza e per la grande libertà di configurazione che consentono.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento