Come progettare un giardino di piccole dimensioni
0 commentiOggi più che mai molte persone vogliono cambiare casa per avere un giardino, anche di piccole dimensioni, da progettare, realizzare e goderne. Non è una notizia da prendere alla leggera, ma un dato di fatto del mercato immobiliare post Covid.
Il periodo appena trascorso ci ha insegnato e segnato! Insegnato che un giardino forse più di un terrazzo ci dà la sensazione di passare ore all’aperto, in sicurezza. Segnato perché la pandemia ci ha messo davanti a realtà drammatiche e dolorose.
Cosa fare per migliorare il tuo spazio verde
La prima cosa da fare è una sola: il progetto. Da dove cominciare? Come in ogni ricetta che si rispetti, ecco gli “ingredienti” indispensabili:
- metro a nastro srotorabile e riavvolgibile lungo 20 metri
- carta millimetrata
- matita e gomma
- squadra e righello
- compasso
Con pazienza, comincia a riportare sulla carta millimetrata, in scala, la pianta del tuo giardino, includendo:
- le misure perimetrali
- le misure di tutti gli ingombri fissi: scalini, muretti, camminamenti lastricati, apertura di porte e finestre ed eventuali alberi e cespugli che vuoi mantenere.
In questo modo riuscirai ad avere un quadro dello spazio effettivamente disponibile.
Concentrati poi su come organizzare le diverse zone del tuo giardino.
Aggiungi sulla piantina che hai disegnato quel che desideri: lo spazio per il tavolo dove mangiare nella bella stagione, la zona relax, quella per i giochi dei bambini, dove fare esercizio fisico.
Anche se il tuo spazio verde è davvero molto limitato, lavorando sulla carta vedrai come disporre l’indispensabile. Infine, sempre sulla millimetrata, inserisci anche qualche alberello o cespugli e fiori.
Luci ed ombre del tuo giardino
Qual è la sua esposizione? E’ rivolto a nord, sud, est o ovest? E’ ad angolo? Queste informazioni sono importanti per stabilire il tipo di piante da inserire. Se sono già presenti piante ad alto fusto, considera di potarle d’inverno almeno ogni 3 anni per contenerne la crescita. Ma se non ci sono, preferisci alberi che rimangono piccoli e perdono le foglie in autunno, in modo da consentire il passaggio della luce verso casa anche nei mesi freddi.
Quali piante scegliere per progettare un giardino di piccole dimensioni?
Se non hai alcune esperienza in materia, è fondamentale che ti documenti facendo ricerche specifiche sul web (es. piante per giardino di piccole dimensioni in città/mare/montagna/collina, in ombra/soleggiato/umido, ecc.), osservando le foto delle singole piante e leggendo le riviste specializzate.
IMPORTANTE: Prima di passare a qualsiasi acquisto, confrontati sempre con un vivaista che ti ispira fiducia e ponigli tutte le domande del caso. Inoltre, non comprare le piante tutte insieme, sia che si tratti di alberi, cespugli o fiori, in modo che il tuo giardino cresca un po’ alla volta e le tue idee e la tua esperienza si affinino man mano.
Ma vediamo insieme qualche indicazione di carattere generale per scegliere le piante che potrebbero fare al caso tuo.
Alberi da frutto
In passato prendevano posto solo nei frutteti e negli orti, ma oggi si inseriscono perfettamente anche in contesti cittadini.
Scandiscono il variare delle stagioni attraverso le fasi di fioritura, la formazione e la maturazione dei frutti, l’arrossamento e la perdita delle foglie.
Inoltre, allungare la mano per cogliere un frutto e subito assaporarlo dà una gioia immensa ai grandi ed ai bambini.
In linea di massima, possiamo consigliare:
- Melograno, pianta ben adattabile, che ama le posizioni abbastanza luminose
- Prunus Sinensis, mandorlo nano, che raggiunge un’altezza di circa 1, 5 – 2 metri
- Prunus armeniaca, albicocco che puoi trovare anche in varietà nana e non richiede potature
- Cachi, albero che ben si presta a stare nei giardini. Raccogli i cachi quando sono maturi al punto giusto per mangiarli, evitando che cadano da soli, imbrattando il sottosuolo.
Piante ornamentali
Se opti invece per le sole piante ornamentali o vuoi creare un bel mix tra i due tipi, puoi fare affidamento, ancora una volta, alla grande famiglia dei Prunus che conta quasi 200 specie.
In questo caso, puoi prendere in considerazione:
- Prunus avium, il ciliegio giapponese che ha fiori rosa chiaro
- Prunus amygdalus, ibrido tra il pesco comune e il mandorlo che ha fiori di color rosa carico
- Prunus persica, ovvero il pesco da fiore, che fiorisce con fiori bianchi, rosa o rosso intenso.
Ecco altri alberelli che possono colorare un giardino:
- Lagerstroemia indica, ha una fioritura esplosiva, che va da maggio a settembre, di colore bianco, rosa, porpora
- Florida rubra, alberello dai bei fiori rosa
- Acero rosso, dalle foglie meravigliose, non teme il sole o il freddo, ma ama le posizioni soleggiate.
Ci fermiamo qui, perché l’elenco potrebbe essere infinito; idem per quanto riguarda i cespugli e i fiori.
Prendendo qualche spunto da queste o altre idee, finisci di progettare il tuo giardino di piccole dimensioni e porta il progetto al vivaio, senza mai stancarti di fare domande.
Un’ultima raccomandazione: ricordati che le piante, essendo esseri viventi, crescono! Quindi il tuo lavoro periodico sarà quello di contenerle.