Investimenti in immobili di lusso a Milano: le zone più prestigiose
In una classifica italiana in cui sono stati mostrati i quartieri più ambiti per investimenti immobiliari, sembra aver trionfato proprio Milano.
La città capoluogo lombarda, conosciuta per l’incredibile slancio business professionale che risulta rilevante non solo a livello nazionale, ma persino internazionale, ha saputo conquistare un pubblico prestigioso mettendo a disposizione case prestigiose con una storicità importante, grattacieli di ultima generazione e immobili green e sostenibili in linea con le ultime tendenze.
Ma quali si rivelano le aree più richieste?
Gli appartamenti di prestigio a Milano vengono dislocati non solo in centro ma in diverse zone della città, arrivando persino a sfiorare l’Hinterland in alcuni casi.
Si tratta di aree riqualificate, rinnovate e che stanno acquisendo sempre più riconoscimenti soprattutto per gli investimenti fatti per migliorare la qualità di vita con servizi ad hoc. Vediamo dunque quali sono le zone più prestigiose.
Il Quadrilatero della Moda
Quando si dice Milano all’estero, tra le prime immagini che vengono proiettate (dopo il Duomo) c’è la Fashion Week. Forse proprio per questo il Quadrilatero della Moda, simbolo di negozi di lusso ed edifici prestigiosi, racchiude alcune delle case più costose ed eleganti. Via Manzoni, Corso Montenapoleone, Corso Venezia e Via della Spiga, ma anche le viette limitrofe, sono tra le più richieste.
Qui i prezzi oscillano tra gli 11.500 e i 15.000 € al metro quadro circa: dopotutto ci troviamo in una delle aree più cool, con edifici in stile liberty.
L’ispirazione artistica di Brera
Molti milanesi la considerano tra le aree più chic: Brera, con l’Accademia delle Belle Arti e la Pinacoteca è molto più di una zona universitaria. Qui vivono imprenditori e professionisti con appartamenti da sogno, alcuni dei quali godono di una vista incredibile sullo skyline meneghino.
I prezzi, rispetto a quelli precedenti, risultano relativamente più bassi: dai 9.500 fino a circa 12.000 €. Chiaramente con le dovute eccezioni a seconda delle finiture di pregio, del mobilio e di altre caratteristiche.
La rinascita di Isola
Leggermente decentrata, ma cuore pulsante dell’innovazione meneghina: a due passi dalla stazione Garibaldi e da Corso Como, Isola è sicuramente in cima all’interesse immobiliare.
Proprio in questa zona sono ospitati il Grattacielo Unicredit e la Torre Diamante ma soprattutto il capolavoro di Stefano Boeri conosciuto a tutti come il Bosco Verticale.
La riqualificazione urbana, l’investimento da parte di negozianti, uffici e grandi imprese hanno contribuito a riportare in auge un quartiere datato ma modernizzato dove le botteghe artigianali si alternano a vetrine di brand esclusivi.
Le perle nascenti da considerare
Chi ha un budget interessante e vorrebbe buttarsi nel settore degli investimenti di immobili di prestigio, oltre ad affidarsi ad agenzie serie e specializzate, dovrebbe analizzare il mercato.
La città simbolo del business sta investendo in tantissimi progetti di riqualificazione urbanistica e, proprio per questo motivo, è giunto il momento di investirci.
La zona Nord Ovest di Milano sta ridando vita al Villaggio Expo con Cascina Merlata che oggi ospita anche uno dei centri commerciali più grandi d’Europa.
Altrettanto interessante City Life che, grazie al collegamento con la moderna linea M5 e l’investimento in edilizia green, sta trainando una significativa trasformazione urbana, ridefinendo gli standard di vita metropolitana attraverso la promozione di uno stile di vita sostenibile e all’avanguardia.