Cinque idee per arredare riciclando
0 commentiSe si considera da una parte la necessità di distinguere la propria casa da tutte le altre, evitando di arredarla con mobili e arredi industriali, e dall’altra la necessità di spendere il meno possibile data l’attuale crisi economica, allora si possono facilmente comprendere le ragioni del successo riscosso dagli arredi fatti in casa con materiali riciclati.
Re-interpretare i materiali usati o di scarto, donando loro una nuova vita, è l’ultima frontiera dell’interior e dell’outdoor design.
L’ecodesign, disciplina in perfetto equilibrio tra estetica e creatività, è una realtà che si sta diffondendo a macchia d’olio grazie a soluzioni sempre più audaci e a progetti di arredamento e design che, oltre a minimizzare l’impatto ambientale, sensibilizzano verso il tema del riciclo creativo a impatto e costo zero.
Arredare riciclando è un’arte senza confini, dove l’unico limite è imposto dalla nostra fantasia. Per iniziare vi proponiamo 5 idee creative su come trasformare oggetti vecchi ed inutilizzati in veri arredi di design.
- Il più classico dei materiali di riciclo è sicuramente il legno: con questo materiale è possibile creare ogni tipo di arredo. Molto affascinanti sono i mobili che si possono creare utilizzando i pallet di legno, come ad esempio un divano a più livelli.
- Un’altra idea interessante può essere quella di utilizzare vecchie posate per creare piccoli oggetti d’arredo, come ad esempio un attaccapanni costruito con i cucchiaini.
- Un’altra idea semplice, ma davvero creativa, può essere quella di trasformare una lampadina rotta in una splendida candela.
- Se poi siete dei veri appassionati degli arredi riciclati, esistono delle bellissime chaise-long realizzate utilizzando vecchie reti di metallo.
- Suggeriamo, infine, delle coloratissime sedie da ufficio create con la carrozzeria anteriore della Vespa.