Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Acquisto abitazioni di nuova costruzione in classe energetica A o B

di 0 commenti

Acquisto abitazioni di nuova costruzione in classe energetica A o BCon la Legge di Stabilità 2016 viene incentivato l’acquisto abitazioni di nuova costruzione in classe energetica A o B  attraverso vantaggi fiscali in sede di dichiarazione dei redditi.

Si tratta di detrazioni fiscali nella misura del 50% dell’IVA pagata al costruttore. L’agevolazione ha l’obiettivo di:

  • favorire l’acquisto del “nuovo” ad elevata efficienza energetica
  • favorire le imprese di costruzioni
  • stimolare l’investimento privato verso l’immobiliare residenziale; in un calcolo di convenienza economica, chi paga molto tasse ricava un buon vantaggio.

Misura dell’agevolazione

Si tratta di una detrazione del 50% dell’IVA pagata per l’acquisto di abitazioni. Tale importo andrà ripartito in 10 anni.

Beneficiari

Persone fisiche

Requisiti degli immobili

Il beneficio fiscale riguarda l’acquisto entro il 31 dicembre 2016 di immobili dalle seguenti caratteristiche:

  • nuova costruzione (acquisto da impresa di costruzioni)
  • classe energetica A o B
  • uso residenziale non ci sono vincoli particolari circa l’utilizzo delle abitazioni: sono ammesse alla detrazione sia la prima casa che le abitazioni da mettere a reddito o utilizzate per altri scopi.

Legge di Stabilità 2016 – art 1, comma 56.

Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il 50 per cento dell’importo corrisposto per il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto in relazione all’acquisto, effettuato entro il  31 dicembre 2016, di  unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente, cedute dalle imprese costruttrici delle stesse. La detrazione di cui al precedente periodo è pari  al 50 per cento dell’imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto ed è ripartita  in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi.it è la piattaforma dedicata all'incontro diretto tra offerta e ricerca di case. Il blog di CasaNoi si occupa delle tematiche della casa: Compravendita e Affitto, Mercato immobiliare, Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Lascia un commento

wpDiscuz