Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

L’albero di Natale fai-da-te: la scelta migliore

di 0 commenti
Albero di Natale fatto con i libri
Albero di Natale fatto con i libri

L’albero di Natale è un’usanza diffusa in tutto il mondo, ma nasce nel XVI secolo, in Germania.

La leggenda narra di un taglialegna che, mentre tornava a casa, vide brillare delle stelle attraverso i rami di un abete ricoperto di neve.

Per mostrare alla famiglia la bellezza di ciò che aveva visto, l’uomo tagliò un piccolo pino, lo portò in casa e lo ornò di nastri e candele.

E così la tradizione dell’albero di Natale si diffuse in ogni casa.

Oggi la domanda è: albero di Natale, vero o finto?

Quale che sia la nostra scelta, è possibile avere un comportamento ecologicamente responsabile.

L’acquisto di un albero vero va fatto rispettando precise indicazioni. Scegliamo un abete proveniente da vivai locali che coltivano alberi esclusivamente per il Natale, evitando così di distruggerne altri inutilmente.
Ricordiamoci che i nostri appartamenti iper-riscaldati non sono l’ambiente ottimale per le conifere. Questo significa che l’albero deve stare dentro casa il meno possibile: pochi giorni, giusto il tempo delle feste. Va sistemato in una zona non troppo calda, lontano da termosifoni e camini e dobbiamo bagnarlo spesso.
Passata l’Epifania, piantiamolo subito in luoghi adatti – sia per esposizione, sia per terreno – o riportiamolo ai vivai che fanno questo servizio.

L’alternativa, come dicevamo, è l’albero finto, economicamente più conveniente, dato il suo riutilizzo negli anni. Ma, al contrario di quel che si pensi, non è una scelta ecologica al 100%: gli alberi artificiali sono fatti spesso con materiali non riciclabili!

L’albero di Natale fai-da-te: la scelta migliore

In termini di sostenibilità ambientale, i migliori sono proprio gli alberi di Natale realizzati con materiali riciclati come le bottiglie di plastica, i libri usati, i vecchi scatoloni o i tappi da sughero.
Tutti oggetti che si possono assemblare insieme per ricreare la sagoma dell’abete. Quindi, se proprio vogliamo un albero ecologico, guardiamoci attorno e sfoderiamo tutta la nostra creatività: sarà un vero divertimento realizzarlo.
A proposito: Buone Feste da CasaNoi.it!

 

 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento