Utilizzare l’antica arte del mosaico e risparmiare
0 commentiL’antica arte del mosaico, rivista in chiave moderna, può essere un buon sistema per inserire un elemento creativo che permetta anche di risparmiare sul costo dei rivestimenti. Si tratta in sostanza di riutilizzare frammenti di vecchie mattonelle, magari quelle esistenti nel bagno o nella cucina prima che le demolissimo per ristrutturarle, creando un gioco di mosaici, in una sorta di recupero della memoria dei luoghi.
Il mosaico ritrovato
E così la vecchia cucina di mamma, dove ora troverà spazio il nostro nuovo bagno, verrà ricordata nell’uso di quelle mattonelle degli anni ’70 che ora nessuno mai monterebbe più, però riadattate in forma di mosaico rivivono una nuova gioventù.
Ecco la procedura completa:
Una vecchia cornice per lo specchio
In un altro bagno al mosaico, sempre creato con mattonelle recuperate, si affianca anche uno specchio realizzato con una cornice riciclata da un vecchio quadro.
Un rifacimento parziale
L’utilizzo del mosaico può essere un’ottima soluzione anche quando bisogna intervenire localmente, su un solo elemento del bagno, rompendo però mattonelle di cui non c’è riserva, come per esempio in questo caso, dove si è dovuto rifare l’impianto della doccia (adduzione e scarico) ma senza demolire l’intero rivestimento: nel mosaico sono presenti le mattonelle rimosse per fare spazio al nuovo impianto.
Un’ultima nota: se è vero che si risparmia sul materiale (non si comprano piastrelle nuove), è anche vero che al muratore, capace di fare un buon lavoro, bisogna riconoscere una lavorazione certo più impegnativa della semplice posa di un rivestimento.