Buone pratiche sostenibili: condividiamole su Contiamoci.com
0 commentiLa rete è diventata un veicolo di informazione e diffusione delle buone pratiche verdi che riducono la nostra impronta ambientale. Grazie all’idea di Contiamoci.com, una comunità online nata nel 2013 dall’impegno di Greta Golia e Silvano Stralla, tutti hanno la possibilità di condividere le proprie buone pratiche quotidiane.
Contiamoci.com è un social network (in versione beta) dedicato ai suggerimenti degli utenti, che dà la possibilità di inserire il proprio “click” comunicando se l’utente stesso mette già in atto quella determinata buona pratica – “la faccio già”- oppure è intenzionato a metterla in pratica in futuro -”la farò”. In questo modo la comunità “si conta” e tenta di mettere in evidenza la reale diffusione delle green actions degli italiani.
Ogni buona pratica pubblicata dall’utente può inoltre essere commentata e se ne possono seguire gli sviluppi. è così che scopriamo che il social diffonde buone pratiche quali l’autoproduzione di seitan (una valida alternativa alla carne), oppure spiega come produrre il dado da cucina “fai-da-te” (semplice da realizzare e molto più salutare di quello acquistato al supermercato).
Troviamo anche suggerimenti su come pulire l’ottone con il limone o come realizzare in casa, con poca spesa, dell’ottimo dentifricio.
Contiamoci.com è un contenitore da riempire con tutte le buone pratiche ed idee per migliorare l’ambiente, ridurre il proprio impatto ambientale e cambiare in meglio il nostro modo di vivere.
La comunità è in crescita grazie al passaparola informatico e all’incoraggiamento reciproco finalizzato a diventare massa critica. Oggi Contiamoci.com compie un anno: il miglior augurio è quello che ciascuno di noi voglia iscriversi e condividere con la rete le proprie buone pratiche.