Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

A Roma, il Festival del Verde e del Paesaggio 2014

di 1 commento

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO Giardini pensili - Auditorim Parco della Musica di Roma

Festival del Verde e del Paesaggio – Roma, Auditorium Parco della Musica 16-17-18 maggio 2014

 
Tra gli eventi dedicati al giardinaggio, ho il piacere di segnalarvi la quarta edizione di un festival ricco di proposte, coinvolgente, ideale per tutta la famiglia. Si terrà a Roma, nel quartiere Flaminio, sui giardini pensili dell’Auditorium costruito da Renzo Piano; un luogo speciale, affascinante e insolito per una fiera del verde.
Vi ho incuriosito? Leggete allora il post dove vi svelerò tutto.

Garden Show

Nei tre giorni del Festival del Verde e del Paesaggio (16, 17, 18 maggio), oltre a rimanere inebriati dai profumi e colori delle piante in esposizione, troverete le ultime tendenze del verde e del design da esterni. Si potranno acquistare numerose varietà di piante, anche rare, oggetti, mobili e complementi da esterno. Un luogo anche per scoprire i suggerimenti e proposte da designer e artigiani. Sul sito del Festival, si possono consultare l’elenco dei vivai e l’elenco degli espositori e artigiani.

Incontri e dibattiti

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO - Incontri ai Giardini pensili - Auditorim Parco della Musica di Roma Una particolare zona, allestita secondo gli schemi del planting design (“disegnare” attraverso l’inserimento di piante), è destinata a una molteplicità di eventi: incontri e dibattiti sulle tematiche più attuali del gardening europeo e del paesaggio delle nostre città, presentazioni di libri, consulenze per soluzioni estetiche e indicazioni sostenibili attente agli aspetti economici e ambientali, omeopatie urbane, lezioni di giardinaggio teatrali, proposte per la città.
Sempre sul sito della manifestazione, si possono trovare il programma dei corsi di giardinaggio e il programma delle consulenze, attività, dimostrazioni.

Follie D’autore

Il Festival accoglie anche la mostra di progetti dedicati alla sperimentazione sul giardino in Italia. Gli autori invitati da Franco Zagari, curatore della sezione, hanno realizzato installazioni sperimentali di paesaggio sul tema: Il giardino luogo preveggente.

Creatività del verde

una panchina rossa sospesa sopra una pozza d’acqua è circondata da palloncini di vetro verdeDue sono i concorsi indetti dal Festival. I progetti vincitori saranno presentati al pubblico, così che possano essere ammirati e utilizzati come spunti per i propri spazi verdi.
Balconi per Roma è il concorso di progettazione under 30 che ha selezionato nove proposte sperimentali di balconi per la città.
Avventure Creative è il concorso europeo di progettazione per l’allestimento di giardini temporanei. Sono state selezionate diverse proposte sul tema Innamorarsi in giardino.

Intrattenimento per tutti i gusti

All’interno del variegato programma del Festival tutti (anche i più piccoli) potranno godere delle forme e delle suggestioni delle piante. Sarà possibile leggere brevi racconti appesi sulle fronde degli alberi o assistere a lezioni di “giardinaggio planetario” per grandi e piccoli. Diversi i punti di ristoro dove rifocillarsi ascoltando buona musica durante i concerti dei giardini pensili dell’Auditorium.

 
Guarda il video clip dell’edizione 2013

 
Ora sapete tutto sul Festival del Verde e del Paesaggio, la manifestazione dedicata all’architettura del paesaggio, al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante, al design da esterni. Buon fine settimana!

Info utili:

Quarta edizione del FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO
Giardini pensili – Auditorim Parco della Musica di Roma
Viale Pietro de Coubertin
00196 Roma
Giorni e orari: 16, 17, 18 maggio 2014, dalle 10.00 alle 20.30.

Homepage


 

Articolo scritto da:

Martina Adami

Leggi tutti gli articoli
Critica e curatrice di arte contemporanea, vive e lavora a Roma. Al suo attivo vanta la realizzazione di mostre sia collettive sia personali; è stata assistente per una galleria d’arte, oltre ad essere collaboratrice di diversi artisti. Dal 2011 collabora con varie testate di arte contemporanea («Artribune», «Inside art», ecc.) scrivendo recensioni, interviste e articoli di approfondimento. Ha vissuto a Londra da dove è stata corrispondente estera per «Exibart», «Exibart International» e «Inside Art». Tra le esperienze più significative la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica dove ha svolto ricerche bio-bibliografiche e seguito la digitalizzazione dell’archivio video. Adora girare in bicicletta, spostarsi da un'inaugurazione all'altra e visitare gli artisti nei loro studi. Il suo blog personale è www.martbug.it.

Ti potrebbero interessare

Un commento su “A Roma, il Festival del Verde e del Paesaggio 2014
Inserisci un nuovo commento

Lascia un commento