Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Carta da parati contemporanea

di 0 commenti

Il ritorno della carta da parati

carta da parati che rappresenta un cielo nuvoloso
Sky di Inkiostro Bianco

Dopo essere stata relegata a lungo nel dimenticatoio, la carta da parati è tornata in auge con grande prepotenza.

Naturalmente gli anni non sono trascorsi invano, per cui quella contemporanea presenta caratteristiche del tutto peculiari e originali.

La carta da parati oggi disponibile in commercio può essere caratterizzata da particolari effetti tridimensionali, modelli geometrici o texture materiche che, insieme alla carta dai decori vintage e déco, rende la disponibilità della produzione praticamente infinita e adatta a qualunque contesto.
Quella vinilica, tra l’altro, può essere utilizzata anche per rivestire le pareti di ambienti a forte presenza di umidità, come bagni e cucine.

A differenza del passato, raramente viene utilizzata per tappezzare un intero locale. Il suo uso è invece limitato a qualche parete da differenziare in modo particolare o per decorare in maniera originale solo alcuni riquadri.

Alcuni esempi di carta da parati contemporanea

Uno dei principali produttori di carte da parati contemporanee è Inkiostro Bianco. Tutti i decori e i motivi grafici della collezione Wallcovering possono essere stampati su materiali che presentano prestazioni superiori rispetto alla tradizionale cellulosa:

  • supporti vinilici
  • fibra di vetro EQ-Dekor, un materiale nato dalla collaborazione con Mapei.

La carta vinilica è formata da due strati:

  • il lato superiore in vinile è stampabile
  • il retro è costituito da un foglio di tessuto non tessuto (TNT), che aggiunge grande stabilità dimensionale durante le fasi di applicazione e asciugatura della carta da parati e rende semplice il montaggio e l’eventuale rimozione della stessa.

Il Gold Vinyl è invece un supporto in carta vinilica impreziosito da un pigmento dorato, ideale per enfatizzare ambienti ricchi e lussuosi.
Per ottimizzare la resa della pigmentazione metallica, l’azienda sceglie con particolare cura e personalizza le grafiche applicabili.

La fibra di vetro EQ-Dekor è un rivestimento che aggiunge alla funzione decorativa quella protettiva. Il supporto è costituito da un’armatura in tessuto bidirezionale in fibra di vetro con elevate prestazioni di stabilità, efficienza, leggerezza e flessibilità.
Il materiale è studiato per ridurre al minimo il rischio di distacco dalle pareti, anche in caso di sisma.
E’ ideale per rivestire le pareti di ambienti umidi come cucine e bagni.

La produzione dell’azienda è tutta interna, sia per quel che riguarda la ricerca delle grafiche originali, sia per quanto riguarda la stampa, realizzata con avanzate tecnologie digitali che garantiscono la massima risoluzione anche su formati di notevoli dimensioni.

carta da parati a pois per bambini
3DOTS di Lago

Carta da parati per bambini

3Dots Wallpaper è una carta da parati a pois lavabile prodotta da Lago su progetto di Jennifer Rieker e in collaborazione con Jannelli&Volpi, che fa parte della collezione Becoming Kids.

L’azienda ha realizzato la collezione in collaborazione con un team di esperti dell’educazione, in modo da seguire le esigenze di bimbi e genitori e realizzare delle camerette sicure e sostenibili, a misura di bambino.

Per completare questo ambiente ideale si è pensato anche alla decorazione delle pareti.
Se c’è una cosa che i più piccoli sanno fare meglio degli adulti è scorgere facce o animali strani tra le nuvole o tra le macchie delle pareti.

Così, 3Dots Wallpaper è studiata proprio per permettere di individuare tra i suoi pallini le facce di animali. Il muso dell’animale si costruisce infatti con due pallini neri allineati orizzontalmente per gli occhi e un terzo pallino che diventa la bocca o il naso.

Insomma, la carta è ideale per tappezzare le pareti di una cameretta per bambini e far volare la loro fantasia.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento