Cassaforte segreta a pavimento
0 commentiCos’è la cassaforte a pavimento?
Per proteggere oggetti di valore, come gioielli e documenti importanti, o alte somme in contanti conservate a casa, molte persone scelgono di installare una cassaforte nella propria abitazione.
Sono in pochi ancora tuttavia a scegliere una soluzione piuttosto innovativa, la cassaforte a pavimento.
Le casseforti di questo tipo vengono inserite in uno scavo effettuato nel terreno oppure all’interno della struttura del pavimento, in maniera analoga a ciò che si fa nel muro per inserire le casseforti a parete.
Questa soluzione presenta alcuni aspetti che risultano indubbiamente vantaggiosi. Primo fra tutti, la difficoltà da parte di eventuali ladri di andarla a scovare, perché nascosta in un punto a cui di solito non si pensa e, una volta trovata, la difficoltà a scassinarla e aprirla.
Le dimensioni di una cassaforte a pavimento sono variabili e suscettibili anche di personalizzazione.
In pratica, potete farvi costruire la vostra cassaforte su misura in modo da riuscire a mascherarla il meglio possibile nello spazio in cui è destinata.
Le diverse tipologie di cassette di sicurezza: apertura a chiave, elettronica o biometrica?
Tra le casseforti a pavimento possiamo annoverare ovviamente quella di tipo tradizionale, apribile con una chiave.
Il modello più affidabile è però quello con apertura elettronica. In questo caso, infatti, l’apertura avviene mediante la digitazione di un codice la cui individuazione risulta difficile per via di tutte le probabilità di combinazioni possibili.
Pertanto, la possibile effrazione risulta praticamente scongiurata e il potenziale ladro deve ricorrere a un tentativo di scasso, che risulta più lungo e complesso.
Oltre alla combinazione elettronica esistono tecnologie ancora più sofisticate, basate sul riconoscimento biometrico delle impronte digitali o della retina. Queste soluzioni sono naturalmente ancora particolarmente costose.
Dove installare la cassaforte
La prima regola per installare una cassaforte in casa è ovviamente quella di celarla alla vista, per far in modo che non sia facilmente individuabile.
Oltre alla “classica” soluzione della cassaforte dietro al quadro, si decide di solito di metterla in un armadio o in una nicchia nascosta della muratura.
Per la cassaforte da pavimento, invece, va scelto un materiale di rivestimento che consenta di celarla in modo che non sia facilmente individuabile.
Per mimetizzarne la presenza si può allora decidere di metterla sotto una finta mattonella, meglio ancora se in un luogo non molto visibile. Si può poi decidere di fare l’installazione in modo che capiti sotto un tappeto, sotto una scrivania o un altro mobile.
Come scegliere una cassaforte a pavimento
Per scegliere una cassaforte a pavimento è importante fare attenzione ad alcuni dettagli come:
- tipo di serratura
- robustezza della piastra frontale (per capire a quali strumenti può resistere)
- componente tecnologica
- funzioni aggiuntive, come il riconoscimento del proprietario o l’apertura temporizzata.