Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Pittura silossanica, cos’è? Pregi e difetti

di 0 commenti

Cos’è la pittura silossanica?

Si definisce silossanica un tipo di pittura che ha come componente chiave i silossani, ovvero resine ricavate per polimerizzazione (un tipo di reazione chimica) dalla silice, o ossido di silicio, e da resine siliconiche.

Pittura silossanica sulla facciata di un edificio
Pittura silossanica Isolcolor

In queste pitture la componente acrilica ha la funzione di legante e garantisce la giusta adesione al supporto, mentre la componente siliconica assicura la giusta idrorepellenza e permeabilità al vapore.

Grazie a queste caratteristiche, la vernice a base silossanica si presta in maniera particolare al trattamento delle facciate esterne e viene largamente impiegata nelle ristrutturazioni.

Caratteristiche della pittura silossanica

Rispetto alle pitture ai silicati o alla calce, la pittura di tipo silossanico presenta delle caratteristiche che la rendono senza dubbio unica.

Una di queste è l’elevata idrorepellenza, che si accompagna però a una buona traspirabilità, per cui la rende efficace per risolvere il problema dell’umidità.
Traspirabile verso l’interno e idrorepellente verso l’esterno, ha proprietà antistatiche, per cui non trattiene la polvere.

La pittura è però resistente anche all’erosione, non solo quella dovuta agli agenti atmosferici, ma anche a agenti esterni come muffa o batteri.
La resistenza agli agenti atmosferici è di carattere generale, in particolare alle piogge, anche quelle acide, e ai raggi ultravioletti.

Risulta di facile applicazione, per cui, da questo punto di vista, può essere considerata del tutto simile ad altri prodotti, come le idropitture o le pitture a base di resine organiche.

Oltre a tutti questi aspetti tecnici, la pittura silossanica preserva adeguatamente anche l’aspetto estetico, per cui può essere utilizzata in ogni tipo di contesto.
E’ tra l’altro compatibile con tutti i tipi di pigmenti colorati sia di origine organica sia di origine inorganica.

In quali casi si può utilizzare?

Come detto in precedenza, la migliore applicazione della pittura silossanica è sulle facciate esterne. L’estrema facilità di applicazione (simile a quella delle idropitture), la rende tra l’altro semplice anche da usare in fai da te.

L’utilizzo in esterni è ideale anche perché, come visto, la pittura a base silossanica resiste molto bene alle intemperie e agli sbalzi termici per cui non si formano gli antiestetici rigonfiamenti con conseguenti distacchi, tipici di altri prodotti.

Difetti della pittura silossanica

Pittura silossanica sulla facciata di una casa
Pittura silossanica Settef

Uno degli svantaggi della pittura silossanica è il costo un po’ più elevato rispetto ad altri prodotti.

A ciò bisogna aggiungere il fatto che gli stessi pregi del materiale possono a volte trasformarsi in difetti.

Uno di questi, ad esempio, è la sua buona impermeabilità all’acqua e permeabilità al vapore acqueo. Qualità che però possono diventare problematiche in caso di forte umidità proveniente dall’interno dell’edificio.

Infatti, in questo caso, l’umidità non è in grado di permeare all’esterno e si tramuta in efflorescenze saline sotto lo strato di pittura. Queste ne provocano il distacco dal supporto e poi la caduta in piccole scaglie.

Un altro problema delle pitture silossaniche è quello che si ingegnera in presenza di pollini, spore e licheni. In questo caso i componenti producono particolari sali che non sono dannosi in sé, ma causano antiestetiche macchie e patine che incidono negativamente sull’aspetto della facciata.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento