Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Il cavallo a dondolo di design

di 0 commenti

Il cavallo a dondolo

Cavallo a dondolo Kartell trasparente nei colori fuxia, beige, vetro, celeste
Cavallo a dondolo Kartell

Il cavalluccio a dondolo è un gioco antichissimo che esiste praticamente da sempre ma che, nonostante la tecnologia dominante, non smette mai di piacere ai bambini.

Nei primi anni di età i bimbi amano tantissimo dondolare, inoltre il movimento in avanti e indietro può contribuire a calmarli in molte situazioni. Per questi motivi, nella loro cameretta non dovrebbe mai mancare un gioco di questo genere.

Sono anche tanti altri i vantaggi per il bambino contenuti in questo tipo di giocattolo:

  • è utile per il loro equilibrio e la coordinazione corretta
  • incrementa la mobilità
  • sviluppa le abilità motorie grazie al movimento delle mani, braccia, gambe e piedi e le capacità linguistiche e di pensiero, le competenze sociali ed emotive come la creatività.

Con il passare degli anni, naturalmente, il cavallo a dondolo si è evoluto, ha cambiato veste ed è diventato sempre più moderno e all’avanguardia.
Sono mutate le forme, oggi più stilizzate ed essenziali, e i materiali, visto che il tradizionale legno ha lasciato il posto a plastiche industriali e prodotti compositi.

Ma il fascino indiscusso di questo giocattolo ancora non tramonta, tanto che si sono misurati con la sua progettazione alcuni dei più prestigiosi esponenti del design contemporaneo.
In questo articolo vediamo proprio alcuni significativi esempi del cavalluccio a dondolo 2.0.

Cavallo a dondolo H – Horse di Kartell

Kartell si è associata al celebre studio di design giapponese Nendo per reinventare a suo modo il classico cavallino a dondolo tanto amato dai bambini.

In H – Horse il legno ha infatti lasciato spazio al policarbonato trasparente, la silhouette è assolutamente minimale e appena accennata. Il tutto, rende il cavallo una sorta di oggetto – scultura.

Il cavallino mantiene però la sua funzione originale di giocattolo e i bambini di tutto il mondo potranno continuare a divertirsi cavalcandolo per ore.

H – Horse si presenta anche come un oggetto in grado di avvicinare i più piccoli al mondo del design e dell’arte e al contempo di fare la felicità dei genitori amanti di questo tipo di prodotti.

Il cavallino è in policarbonato trasparente o colorato in massa, disponibile in quattro varianti di colore. Misura 74 x 61 x 27,5 cm e può essere utilizzato anche in esterni.

Cavallo a dondolo Rosinante di Vondom

Cavallo a dondolo Rosinante nei colori bianco, beige, viola
Cavallo a dondolo Rosinante

Si ispira a Don Chisciotte, la famosissima opera letteraria di Cervantes, il cavallo a dondolo Rosinante realizzato da Vondom con la firma prestigiosa di Eero Aarnio.

Il cavallo è in realtà una sedia sgabello basculante che può essere cavalcata da grandi e piccini, in casa o all’aperto.

E’ realizzato infatti in polietilene con doppia parete, materiale resistente all’aggressione dei raggi UV, ed è dotata di un sistema nella base che ne permette anche la rotazione.
Su richiesta, è disponibile anche in versione laccata.

Cavallo a dondolo Pony di Plust

Cavallo a dondolo Pony nei colori azzurro, bianco, verde, fuxia
Cavallo a dondolo Pony

Pony è invece un cavallo a dondolo in polietilene prodotto da Plust e disegnato per l’azienda da Oleg Pugachev.

Un fido destriero che offre la sella a moderni cavalieri e cavallerizze pronti a sfidare le avventure di un mondo magico.

Anche in questo caso il design dell’oggetto presenta una forma iconica che piace ai bambini ma è gradita anche ai più grandi.

Il materiale lo rende adatto sia agli spazi indoor che a quelli outdoor.

 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento