Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Cercasi studenti fuori sede per case in affitto

di 0 commenti

una bacheca con annunci di affitto per studenti fuori sede La premessa non può che essere la stessa di molti altri articoli, purtroppo. Il Coronavirus condiziona pesantemente la vita di tutti, scardinando consuetudini e scadenze che davamo per certe.

E sono moltissimi gli interrogativi e le incertezze di questo brutto periodo, a cominciare dalla sua durata.

Case per studenti fuori sede

La fine dell’estate ha sempre segnato l’arrivo degli studenti universitari che invadevano le città, dopo aver cercato e trovato un alloggio provvisorio o stabile, con le famiglie impegnate nella trattativa con il proprietario dell’appartamento per sottoscrivere il miglior contratto di locazione per un posto letto, una stanza o un’intera abitazione, da condividere con vecchi compagni di studi o nuovi colleghi.

E oggi? E’ di pochi giorni fa la dichiarazione del ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi che annuncia l’imminente riapertura degli atenei che adotteranno però un “sistema misto” per garantire a tutti una didattica di qualità in sicurezza.
In pratica, alcuni studenti seguiranno le lezioni in aula, mentre altri potranno seguire le lezioni online.

Quali ripercussioni per il mercato immobiliare? Che fine faranno le tante proposte di affitto per studenti fuori sede?
Oggi l’offerta di case in affitto supera la domanda. E’ così in ogni città che abbia un ateneo.

Le conseguenze della pandemia sull’affitto per studenti fuori sede

Succede dunque che molti appartamenti destinati agli universitari rimangano vuoti, così come sta già accadendo per quelli destinati al turismo di fine settimana, italiano o estero. In buona sostanza, ci sono sempre più case vuote, che tali rimarranno fino a quando… non si sa.

E intanto i prezzi vanno giù ed è veramente difficile, in questo periodo, prevedere l’andamento del mercato immobiliare.

Richieste di diminuzione del canone di locazione

Moltissime sono in generale le domande di riduzione del prezzo di affitto e tra queste un buon 65% è da attribuirsi proprio agli universitari fuori sede.

La risoluzione del contratto di locazione

Anche coloro che hanno già annullato o intendono rescindere il contratto d’affitto sono in grande numero: si torna nei luoghi d’origine, in famiglia.

Quali le conseguenze per i tanti giovani coinvolti? E per il mercato immobiliare?  La risposta nei prossimi mesi

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento