Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Ristrutturare casa: Architettura sostenibile dal design moderno

di 0 commenti

ristrutturare casa architettura sostenibileL’architettura sostenibile è sinonimo di risparmio nella bolletta dell’elettricità e del gas.

Attualmente, la maggior parte dei nuovi edifici segue criteri di efficienza energetica, il che significa che durante la loro costruzione tengono conto delle risorse naturali dell’ambiente e del loro massimo utilizzo.

In questo modo, il consumo di energia di queste infrastrutture si riduce in modo significativo. Questo influisce positivamente sul nostro pianeta e sulle tasche di chi paga le bollette.

Risparmi di energia e denaro 

L’acquisto di una casa “efficiente” rappresenta un grande passo sulla strada del risparmio. Tuttavia, se si stipulano contratti con tariffe inappropriate, pagheremo di più per i nostri consumi. In altre parole, i risparmi non si rifletteranno sulle nostre bollette. Per questo motivo, è necessario studiare prima i nostri consumi e poi scegliere in base ad essi.

Ci sono degli orari in cui consumate di più?
Optate per una tariffa oraria, ideale anche per chi ha un impianto di autoconsumo.

Una volta scoperto quale sia la tariffa  migliore per voi, utilizzate un comparatore di tariffe per vedere chi vi offre i prezzi migliori. Vi segnaliamo questo sito  Fornitura Luce e Gas   per poter comparare tutte le tariffe gas e luce dei vari operatori presenti sul mercato.

Come influisce l’efficienza energetica sulle bollette? 

In questa sezione parleremo di diversi aspetti dell’architettura sostenibile che possono aiutarvi a ridurre la vostra spesa per le bollette di elettricità e gas.

  • Autoconsumo: ve l’abbiamo già detto in precedenza, avere un impianto di pannelli solari in casa vi aiuterà a risparmiare perché produrrete e consumerete la vostra energia. Potete scegliere di consumare questa energia durante le ore in cui la luce è più costosa e, in seguito, quando il prezzo della luce scende, utilizzare nuovamente la rete elettrica nazionale.
  • Orientamento e luce naturale: le nuove costruzioni tengono conto della luce naturale per il suo massimo utilizzo. Per questo motivo, molti edifici hanno grandi finestre. Utilizzare questa luce significa fare a meno della luce artificiale e questo si traduce in un risparmio.
  • Isolamento: l’architettura sostenibile si basa invece sull’isolamento di facciate, tetti, pareti e pavimenti. In questo modo si evitano perdite di temperatura in casa o in ufficio e si evita di dover ricorrere ad un uso intensivo dei sistemi di condizionamento dell’aria.

Qua troverai invece altre informazioni interessanti per ottenere un effettivo risparmio in bolletta

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento