Certificazione Energetica: nuove norme dal 9 gennaio 2013
2 commentiLo scorso 22 novembre il governo ha approvato un decreto ministeriale sulla certificazione energetica, dichiarando non più ammissibile l’autocertificazione adottata finora (ricordiamo: al momento del rogito notarile, il proprietario che non era in possesso della certificazione energetica, poteva autocertificare l’immobile in vendita con la classe più bassa, ovvero la “G”).
Il decreto recepisce la direttiva europea 2002/91/Ce che vuole evidenziare i consumi effettivi delle abitazioni allo scopo di incoraggiare e promuovere il risparmio e l’efficenza energetica.
Cosa fare in caso di vendita di immobile
Dal 9 gennaio 2013 chi vende casa dovrà esibire all’acquirente e al notaio, al rogito, l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE), comprensivo dell’Indice di Prestazione Energetica (IPE) calcolato, redatto e sottoscritto da un tecnico abilitato.
In altre parole, la mancanza dell’ACE impedirà la conclusione positiva della compravendita.
Va segnalato che alcune Regioni hanno esteso l’obbligo dell’ACE rilasciata da un tecnico anche per la pubblicazione di annunci immobiliari.
Come procurarsi la certificazione energetica
Sul web le offerte per ottenere l’ACE si moltiplicano, con costi e qualità di realizzazione differenti.
CasaNoi da sempre offre servizi di natura tecnica funzionali alla promozione e alla preparazione dei documenti per la compravendita. Come? Grazie alla rete di tecnici – presenti e disponibili in ogni provincia italiana – convenzionati e abilitati a rilasciare attestati e certificazioni richiesti per legge.
Richiedi ora la certificazione energetica
Se chiedi la certificazione energetica a CasaNoi, il tecnico a te più vicino verrà effettivamente a casa tua perché solo con un sopraluogo si può calcolare l’indice di prestazione energetica del tuo immobile (IPE). Il tecnico provvederà a rilasciare l’attestato ACE, dopo averlo completato con i dati catastali aggiornati (visura e planimetria).
Commento
Chiaro, sintetico, molto utile. Grazie
chiara la spiegaione e molto pratica.