Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Cinghie a cricchetto professionali: tutti i tipi, come usarle, dove trovarle

di
cinghie a cricchetto per trasporti
Cinghie a cricchetto

Le cinghie a cricchetto rappresentano la soluzione ideale per chiunque abbia l’esigenza di fissare oggetti e carichi su un camion, rimorchio o portabagagli di un’auto, per trasportarli in comodità e sicurezza.

Le fasce a cricchetto professionali disponibili sul mercato sono generalmente robuste, versatili ed ergonomiche, uno strumento must have per il trasporto sicuro di ogni tipo di attrezzatura, a norma di legge e senza rischi di danni e caduta.

Tenditori a cricchetto, cinghie di tensione, tenditori in gomma con gancio e tanti altri tipi di cinghie di ancoraggio: è possibile trovarne diversi modelli in base al peso del carico, alla lunghezza necessaria e al mezzo di trasporto impiegato.

Scopriamo insieme cosa sono le cinghie a cricchetto e come funzionano, come sceglierle in base all’utilizzo desiderato e in che modo usarle facilmente!

Cosa sono le cinghie a cricchetto?

Le cinghie a cricchetto, spesso chiamate anche fasce a cricchetto o tenditori a cricchetto, sono cinghie di fissaggio per il trasporto carichi, ampiamente utilizzate nel settore edile, dei trasporti e dell’agricoltura.

I modelli più comuni in commercio si presentano come una fascia o corda particolarmente robusta, con un cricchetto tenditore su un’estremità e un gancio sull’altra.

Grazie alla praticità d’uso, le cinghie con cricchetto sono molto richieste sul mercato per ancorare e fissare gli oggetti con un sistema di chiusura facilmente regolabile, comodo e sicuro, che garantisce massima stabilità durante lo spostamento di oggetti pesanti.

Le cinghie di ancoraggio a cricchetto trovano largo impiego per il fissaggio e trasporto di carichi e macchinari sui rimorchi industriali; non mancano applicazioni nel settore edilizio per mantenere in posizione i materiali da costruzione di edifici ancora da consolidare. E non solo. Una cinghia a cricchetto può essere impiegata anche per uso domestico durante lunghi viaggi, traslochi o trasporti di bagagli in generale.

Cinghia a cricchetto: come funziona?

Rispetto alle più comuni cinghie di ancoraggio, le cinghie con cricchetto dispongono di un particolare ingranaggio dentato che consente di tendere la fascia o la corda a disposizione a proprio piacimento. Basta un piccolo movimento per azionare il meccanismo tendinastro con una sola mano, senza sforzi, e ottenere il fissaggio desiderato; allo stesso modo, lo svolgimento della fascia è rapido e immediato! Il cricchetto della cinghia è generalmente composto da 5 elementi:

  • base metallica
  • perno rotativo
  • maniglia di tensione
  • sblocco a molla della base
  • sblocco a molla della maniglia.

Le cinghie di fissaggio con cricchetto sono fornite di un’etichetta identificativa che riporta i dati di fabbricazione, quali la forza manuale sul tenditore, la potenza espressa e il peso da trasportare.
Le normative di sicurezza prevedono infatti che una cinghia con cricchetto professionale debba sollevare o contenere carichi che non superino il peso massimo consentito.

Per questo motivo, leggi attentamente l’etichetta e le istruzioni prima di utilizzare qualsiasi tipo di fascia a cricchetto e, se necessario, lasciati aiutare da una persona esperta per assicurarti che sia utilizzata nel modo giusto.

cinghie a cricchetto per il trasporto di grossi carichi
Cinghie a cricchetto per il trasporto di grossi carichi

Scegliere una cinghia a cricchetto: tipi in commercio

Scegliere la cinghia a cricchetto professionale più adatta alle proprie esigenze può risultare inizialmente difficile, in quanto esiste un’ampia offerta di prodotti sul mercato.

I fattori più importanti da considerare nella scelta sono la lunghezza, la larghezza, la resistenza e il materiale con cui è realizzata la cinghia di ancoraggio a cricchetto che state acquistando, ponendo anche attenzione al tipo di gancio in dotazione e all’utilizzo che se ne intende fare.
Di seguito trovi una breve guida che ti aiuterà a confrontare le diverse tipologie di cinghie a cricchetto disponibili sul mercato.

Cinghia a cricchetto per camion

Le cinghie a cricchetto per camion sono una delle tipologie più ricercate sul mercato, in quanto ampiamente utilizzate nell’industria del trasporto e della logistica per il trasporto di merci pesanti su lunghe distanze.

Le cinghie fermacarico per camion si trovano in commercio in diverse larghezze e lunghezze, in base a ogni esigenza di sollevamento e movimentazione: la robustezza e la resistenza garantite dalla fascia di tessuto in poliestere, abbinate all’estrema praticità della fibbia a cricchetto in acciaio ne fanno la soluzione ideale per fissare oggetti come container, macchinari industriali, attrezzature da costruzione, veicoli e altri carichi pesanti.

Cinghie a cricchetto per moto

Sapevi che i tiranti a cricchetto fungono anche da ottime cinghie di fissaggio per trasportare una moto in sicurezza?

Che si tratti di un nuovo acquisto, di un trasporto per guasto o di un lungo viaggio è importantissimo assicurarsi che il proprio mezzo a due ruote sia tenuto saldamente in posizione sul retro di un rimorchio, in un carrello o furgone.

A differenza di un comune elastico, le cinghie a cricchetto per moto hanno un allungamento davvero minimo e il fissaggio è molto più forte; il loro particolare vantaggio meccanico le rende una soluzione versatile e la chiusura a forma di gancio è progettata per fissarle comodamente sui punti di ancoraggio desiderati o su una struttura sicura.

Cinghie a cricchetto per il sollevamento

Le cinghie con cricchetto per il sollevamento sono dispositivi di ancoraggio che consentono la movimentazione e il trattenimento di carichi in modo sicuro e controllato.
Sono disponibili in diverse dimensioni e sono costituite da un nastro tessile in poliestere ad alta tenacità, da un tenditore a cricchetto e da due ganci terminali; il nastro tessile ha una resistenza elevata alla trazione e all’abrasione e presenta una bassa elasticità.

Questo particolare tipo di cinghia con cricchetto può essere utilizzato in ogni tipo di cantiere, anche per sollevare oggetti pesanti come container, macchinari industriali e attrezzature da costruzione con gru o montacarichi. Si distinguono anche in base alla portata massima di peso.

Cinghie a cricchetto automatiche

La cinghia a cricchetto automatica è una cinghia di fissaggio che si avvolge da sola intorno al carico senza bisogno di tirare il nastro.

Ha un meccanismo a cricchetto che si blocca automaticamente quando si raggiunge la tensione desiderata, che consente così di stringere rapidamente la cinghia.

Le fasce con cricchetto automatico sono molto utili per fissare carichi leggeri o medi in modo rapido ed estremamente comodo, ma possono essere fissate facilmente a un rimorchio o portabagagli.

Puoi acquistare cinghie a cricchetto professionali nello shop online di Fernand Italia. Dai un’occhiata e trova la soluzione che fa per te!

Come si usa una cinghia a cricchetto

Se a questo punto ti stai chiedendo come si usa una cinghia a cricchetto, sarai felice di sapere che il suo funzionamento è davvero molto semplice. Ecco come montare una cinghia a cricchetto facilmente e in pochi step:

  1. Premi la leva del cricchetto con le dita e fai passare il capo libero del nastro nella fessura del perno rotativo
  2. Dopo aver infilato il nastro nell’apposita fessura, svolgi completamente tutta la cinghia all’interno del cricchetto
  3. Pre-tensiona la cinghia così da tenere il nastro sufficientemente teso, poi prosegui azionando la leva del cricchetto fino a quando il nastro non otterrà la tensione desiderata
  4. Una volta che il carico o l’oggetto è ben fissato e che la cinghia è sufficientemente stretta, spingi nuovamente la leva interna della maniglia per chiudere il cricchetto.

Suggeriamo, inoltre, alcune precauzioni per utilizzare correttamente le cinghie a cricchetto professionali, come la verifica della capacità di carico, la distribuzione del peso e il controllo della tensione. La sicurezza sempre al primo posto! Altrettanto importante è manutenere le cinghie nel modo migliore, così da aumentarne la durata.

Manutenzione delle cinghie a cricchetto

La manutenzione delle cinghie a cricchetto è importante non solo per garantire l’incolumità del carico trasportato, ma anche al fine di migliorare la sicurezza stradale e ambientale durante la movimentazione.

Stando a specifiche Direttive del Parlamento Europeo, l’ancoraggio della merce deve infatti rispettare alcuni rigidi parametri: la condizionale ottimale dei tenditori è proprio uno di questi!

Allora quando cambiare le cinghie a cricchetto? Ecco quali sono i segnali cui dare attenzione per capire quando sostituire una cinghia a cricchetto:

  • Cricchetto: presenta deformazioni sul perno rotativo, danneggiamenti alle ruote dentate o una maniglia di azionamento deformata
  • Nastro: la presenza di tagli maggiori del 10% della larghezza totale del nastro non è certamente un buon segno, così come i danni sulla cucitura, o un eccessivo logoramento causati dal contatto con sostanze aggressive o agenti chimici
  • Ganci terminali: presentano deformazioni, crepe o corrosioni evidenti oppure un’apertura di uno dei ganci maggiore del 5% rispetto all’angolo di curvatura
  • Etichetta: il prodotto è da sostituire se l’etichetta presenta dati illeggibili, strappi o nei casi in cui è totalmente assente.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare