Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come calcolare la metratura del parquet da acquistare

di 0 commenti

Primo passo: calcolare le dimensioni dell’ambiente da rivestire

calcolare la metratura del parquet da acquistare un salotto con parquet

Per calcolare la metratura del parquet da acquistare è necessario per prima cosa conoscere i metri quadri complessivi di superficie del pavimento che si dovrà rivestire.

A differenza di altre tipologie di pavimento, però, nel caso di quello in legno non bisogna dimenticare che si tratta di un materiale “vivo”, soggetto a possibili ritrazioni e dilatazioni in base alle condizioni atmosferiche.

Per questo motivo, lungo il perimetro delle stanze è necessario prevedere la presenza dei giunti di dilatazione.

Nel posare il parquet occorre infatti lasciare uno spazio di 7 – 8 millimetri tra il pavimento e le pareti perimetrali, per prevenire le eventuali dilatazioni del legno.
La fessura sarà poi nascosta dal battiscopa.

Come calcolare la superficie di pavimento delle stanze

calcolare la metratura del parquet da acquistare particolare parquet con battiscopaParquet (metri quadri)

A ogni modo, per avere la base con cui calcolare la metratura del parquet da acquistare, si parte con il calcolo della superficie di pavimento delle stanze, facendo attenzione alla presenza di eventuali fuori squadro.

Un pavimento in legno completo necessita anche di profili di chiusura lungo le pareti.

Battiscopa (metri lineari)

Occorre quindi calcolare la quantità di battiscopa da acquistare, misurata in metri lineari e corrispondente alla lunghezza del perimetro di ogni stanza da rivestire.
Da questa lunghezza, si deve detrarre la misura della larghezza delle porte interne.

Ai metri quadri di pavimento e ai metri lineari di battiscopa calcolati occorre aggiungere gli SFRIDI, ovvero il calo quantitativo dovuto alla lavorazione, calcolati come specificato di seguito.

I pavimenti in legno sono venduti in confezioni contenenti ciascuna una certa quantità di metri quadri di prodotto.

Basta quindi dividere i metri quadri totali (pavimenti più sfrido) per quelli contenuti in ciascuna scatola, per ottenere il numero di confezioni da ordinare, arrotondando sempre per eccesso.

Cosa sono e come si calcolano gli sfridi?

calcolare la metratura del parquet da acquistare particolare parquet e colonna pietra

Come per tutti i materiali edilizi, anche quando si acquistano i listoni di parquet è sempre meglio abbondare con le quantità.

Questo per evitare il rischio di ritrovarsi con la mancanza di materiale e dover ripiegare su una partita del prodotto che presenta qualche lieve differenza di superficie e colore.

E’ opportuno quindi non dimenticare di calcolare i possibili “sfridi” dovuti a lavorazioni e tagli a cui saranno sottoposti i listoni per adattarli ai muri perimetrali, ai pilastri, agli sguinci di porte e finestre, ma anche la necessità che potrebbe presentarsi in futuro di eventuali sostituzioni di tavole rovinate o deformate.

Pertanto, è preferibile acquistare una quantità di metri quadri superiore di almeno il 10 – 12% rispetto alla superficie da rivestire.

Tale percentuale in più non varia in base al sistema di posa in opera del pavimento in legno che verrà utilizzato (posa flottante o con colla), in quanto gli scarti saranno pressappoco i medesimi.calcolare la metratura del parquet da acquistare posa in opera di parquet

La quantità varia invece in base al modo in cui i listoni vengono posati: la posa lineare produce infatti meno sfrido rispetto a quanto può accadere con una posa in diagonale.

La percentuale di sfrido aumenta anche per stanze piccole o con nicchie, sporgenze o pilastri. Lo sfrido sarà invece minore per stanze regolari di grandi dimensioni o con disegni e composizioni semplici.

Quantità di parquet da acquistare per la posa in opera fai da te

Se provvedete in autonomia alla posa del pavimento (molti prodotti sono pensati proprio per il fai da te) prendete in considerazione uno scarto maggiore e una resa minore del prodotto, dovuti alla minore esperienza rispetto al lavoro compiuto da un posatore professionista.

In questo caso è consigliabile arrivare ad acquistare un 15% di materiale in più.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento