Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come ristrutturare casa: consigli per risparmiare e vivere naturale

di 0 commenti
Ristrutturare casa è un impegno importante, sia nei tempi che negli investimenti. Ci sono però delle particolari attenzioni che possiamo avere per fare una scelta intelligente e riuscire anche a risparmiare un pochino.
Che tu abbia una casa di proprietà da allargare o desideri rimodernare la vecchia casa di famiglia, ristrutturare sarà più semplice seguendo poche semplici regole.
Ecco quindi alcuni utili consigli per ristrutturare una casa a risparmio energetico e per risparmiare sia durante i lavori che dopo, nella vita di tutti i giorni. A fine articolo troverai anche alcuni esempi di ristrutturazioni firmate Spazio Positivo e lasciarti ispirare per il tuo progetto di ristrutturare casa.
Vuoi sapere come ristrutturare casa?

Come partire per ristrutturare casa

Da dove iniziare, dunque? La risposta è semplice: dai tuoi desideri.
Spesso mettere nero su bianco le esigenze della famiglia aiuta a chiarire gli interventi da fare e le priorità. Senza idee chiare è difficile intraprendere qualsiasi percorso, a maggior ragione se si tratta di una ristrutturazione!
Una volta che ti è chiaro come vorresti ristrutturare casa se modificando la disposizione degli spazi interni, i volumi dell’edificio o l’intero immobile è arrivato il tempo di affidarti a un esperto. Solo lui potrà verificare lo stato dell’edificio e, soprattutto, evitarti spiacevoli sorprese burocratiche e imprevisti durante i lavori.
Un altro consiglio, prima di partire con le richieste di preventivo: ricorda che non esiste solo il mattone nell’edilizia. Spesso le migliori occasioni arrivano proprio dalle ristrutturazioni in bioedilizia e dalle tecnologie a risparmio energetico. Il segreto è questo: aprire la mente per trovare la soluzione perfetta per te, non per forza la più vicina e tradizionale.

Come risparmiare per ristrutturare casa

Eccoci arrivati al punto spinoso. Quanto costa ristrutturare una casa?
Questo dipende sicuramente dal progetto che vuoi realizzare, se si tratta di una ristrutturazione parziale o se il cambiamento sarà radicale. L’importante è fare un bel respiro e mantenere la calma: la proposta giusta arriva sempre, seguendo qualche regola base.
La prima è sicuramente non lasciarsi trasportare dall’obiettivo della proposta conveniente. Un prezzo più basso non è sempre una grande occasione. Per poterlo valutare bisogna confrontare i servizi e le garanzie offerte dalle imprese costruttrici e scegliere quella che rispecchia le tue esigenze. La tranquillità, alla fine, è l’acquisto migliore.
Seconda regola: pensa al domani. Per risparmiare quando ristrutturi casa non è necessario abbassare per forza i fondi ai lavori. Molte volte fare una scelta ecologica e pensare subito al risparmio energetico aiuta più di quanto puoi pensare.
Con le ristrutturazioni in bioedilizia, adatte a tutti i tipi di case, puoi risparmiare al momento della costruzione grazie alle tante agevolazioni fiscali, ma anche negli anni successivi perché una casa ad alto risparmio energetico evita poi alti costi delle bollette e può essere addirittura energeticamente autonoma. Fatto un passo per migliorare la propria casa, meglio farlo assicurandosi vantaggi a lungo periodo, no?

Idee per ristrutturare casa

I consigli che ti abbiamo dato finora sono utili strumenti per capire come ristrutturare casa.
Abbiamo detto di affidarsi sempre a professionisti per il supporto tecnico, aprire la mente a nuove soluzioni e diffidare dalle occasioni a prezzi stracciati (almeno quando si parla di casa!).
Ma vogliamo fare di più. Ti diamo ora alcune idee per come ristrutturare casa   perché no anche in bioedilizia.
In questo antico casolare ristrutturato da Spazio Positivo la tecnologia delle case prefabbricate in legno è stata unita all’edificio precedente, in base alle sue caratteristiche strutturali.
 come ristrutturare casa consigli per un vecchio casolare
come ristrutturare casa consigli per un vecchio casolare
Una vecchia parte dell’immobile è stata demolita per far spazio alla grande sala open space, mentre il nucleo centrale è stato ristrutturato in legno, mantenendo però alcuni elementi storici della vecchia abitazione.
Una soluzione innovativa e sicuramente all’insegna del risparmio nel lungo periodo.
 come ristrutturare casa consigli interno con scala
come ristrutturare casa consigli la sala da pranzo
Che tu abbia una casa grande o piccola da ristrutturare, vale la pena valutare queste nuove tecnologie edili: il risparmio continuo e una vita più naturale saranno i tuoi compagni di vita.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento