Come ristrutturare una mansarda
0 commentiIdee per ristrutturare e arredare una mansarda
La ristrutturazione di una mansarda nello storico quartiere romano di Trastevere ha richiesto la totale rivisitazione stilistica in chiave moderna del piccolo appartamento lasciato per anni in stato di semiabbandono per la presenza di infiltrazioni dal tetto solo di recente risolti.
La progettazione è stata finalizzata alla possibilità di utilizzare gli esigui spazi con diverse soluzioni. I 30 mq sono destinati infatti a comprendere sia la zona giorno, con il salotto, la cucina e il pranzo oltre al bagno, sia la zona notte, per ospitare comodamente i proprietari con i figli.
Com’è stato possibile?
Soluzioni per mansarde: la zona giorno
All’appartamento si accede da una stretta scala che collega l’ingresso, posto al terzo piano di un vecchio fabbricato nel centro storico di Roma, al quarto, mansardato.
L’intuizione progettuale principale ha riguardato la scala che, posizionata nel bel mezzo dell’appartamento, creava una frattura dello spazio dividendo l’appartamento in due piccole zone difficili da arredare. Nella situazione iniziale il taglio del solaio era circondato su due lati da un muretto e sul terzo da una balaustra in legno che ne aumentavano l’invadenza, togliendo visuale e luce all’ambiente.
La prima progettazione prevedeva di eliminare l’elemento in muratura e la pesante balaustra sostituendoli con elementi in cristallo posti in orizzontale che, lasciando passare la luce, facessero anche da mensole di appoggio. Ecco un paio di rendering iniziali.
La soluzione finale invece ha permesso, attraverso un sistema manuale semplice ed efficace, di chiudere la scala una volta utilizzata per entrare, riconquistando così lo spazio prima occupato dal buco. E’ stato utilizzato un sistema funzionante a mano perché lo spazio stretto della scalinata e le pareti sottili non permettevano di inserire motorizzazioni se non a costi improponibili o con tecniche complesse. Ecco un video e un paio di foto.
Nella ristrutturazione è stato anche aperto lo spazio inserendo una cucina a vista e una consolle allungabile che in posizione chiusa permette due postazioni a sedere, mentre in posizione aperta ne permette fino a dieci. Come sedute vengono utilizzate la panca a parete e alcuni sgabelli di design che all’occorrenza fanno da comodini o tavolini.
Soluzioni per mansarde: la zona notte
Una seconda soluzione progettuale ha permesso di inserire il letto matrimoniale all’interno del sottotetto (troppo basso per essere utilizzato in altro modo) da dove, con un sistema sempre manuale di scorrimento, può slittare fuori sopra la panca, utilizzata normalmente per mangiare al tavolo allungabile, e trasformare lo spazio in zona notte. Ecco i video di estrazione e chiusura del letto.
La zona salotto, arredata con un divano letto, permette altre due postazioni notte.
Le foto del progetto e della realizzazione al completo sono disponibili qui: progetto mansarda completo