Come scegliere le piastrelle da esterno in base agli arredi
0 commentiIl mondo del design è in costante fermento grazie alle sue soluzioni che sono un mix tra arte, ingegno ed evoluzione delle tecnologie. Non solo, il design si sviluppa a seconda della naturale evoluzione dei bisogni delle persone.
Per questo motivo l’edilizia oggi lo segue e lo adotta per creare soluzioni funzionali, creative, all’avanguardia, a norma di legge e con un rapporto qualità/prezzo ottimale.
Questo vale moltissimo anche per la ricerca dei materiali per gli spazi all’aperto, in particolare per le piastrelle da esterno.
In questo articolo andremo alla scoperta delle ultime tendenze per quanto riguarda l’abbinamento del materiale del pavimento al resto degli arredi nelle aree outdoor.
Gres: un materiale, molte soluzioni
Il gres rientra nella più generale categoria delle piastrelle in porcellana, perfette sia per ambienti interni che esterni. .
Il gres porcellanato è un materiale dall’estetica e dalle caratteristiche tecniche davvero all’avanguardia grazie alle tecnologie sempre più sofisticate con cui si produce.
Si tratta di una miscela di materie prime dure e compatte che si caratterizza per la presenza del caolino, un’argilla bianca impiegata anche nella produzione della porcellana.
Grazie alle particelle fini di cui è composto, il gres riesce ad imitare alla perfezione materiali nobili come il legno e il marmo, ma anche la pietra e il cemento, con un’ampia possibilità di spessori, tonalità ed effetti di superficie.
Il gres, a differenza di materiali naturali come il legno o il marmo, ha caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni davvero elevatissime, come ad esempio:
- usura
- urti
- abrasioni.
E’ inoltre molto pratico nelle fasi di pulizia e manutenzione.
Per le sue proprietà termiche di resistenza al gelo e agli agenti atmosferici, raggi solari inclusi, il gres è una soluzione di arredo adatta agli ambienti esterni poiché si mantiene inalterato nel tempo.
Grazie alla sua varietà di stili, si può inoltre perfettamente abbinare con il design della casa.
Una scelta di tendenza
Le piastrelle da esterno in gres sono una scelta di tendenza che è destinata a non passare mai di moda. Vediamo alcuni abbinamenti.
Ad esempio, nel caso si voglia un esterno rustico, con mobili in legno, può essere interessante l’abbinamento con un gres effetto pietra, meglio se di colore chiaro, in modo da far risaltare la luce naturale.
Oppure un gres effetto cotto che richiama il fascino di un materiale ceramico classico e unisce le proprietà di resistenza del gres porcellanato.
Altra opzione. Piace l’idea di un ambiente che richiama il calore del legno? Si può optare per un gres effetto legno, oggi di grande tendenza, che grazie alle avanzatissime tecnologie di stampa in digitale è in grado di riprodurre molto fedelmente il materiale originale.
Al gres effetto legno si possono abbinare arredi in arte povera (ovviamente con caratteristiche da esterno) per un perfetto stile shabby chic dall’aria retrò, oppure arredi minimali che esaltano il contrasto tra effetto legno e modernità.
In aggiunta, si possono valutare ceramiche in monocottura che assomigliano alle maioliche fatte a mano dalle superfici ultra lucide perfette per ambienti contemporanei e, in particolare se si scelgono le tonalità del blu, molto adatte per aree piscina o zone relax.