Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Mutuo per l’acquisto della propria abitazione, come procedere

di 0 commenti

Sono moltissimi gli italiani che si trovano a voler acquistare una casa, magari per la propria famiglia, ma non hanno a disposizione tutte le risorse economiche necessarie per poter compiere l’operazione.abitazioni con giardino a Roma

In questi casi l’unica strada percorribile è quella di richiedere un mutuo a una banca per ottenere le risorse finanziarie necessarie ad effettuare l’acquisto.

Comunque prima di procedere con la richiesta di finanziamento può ritornare utile richiedere una perizia immobiliare, al fine di stimare con maggiore certezza il valore effettivo dell’immobile che ci si accinge ad acquistare. Inoltre ricordiamo che per ottenere la concessione del mutuo è necessario possedere tutti i requisiti, anche reddituali.

Perizia immobiliare, di cosa si tratta?

La perizia immobiliare rappresenta un’operazione compiuta dall’istituto di credito preliminarmente alla concessione di un mutuo, al fine di stabilire la possibilità di concessione o meno del finanziamento.

Lo scopo della perizia immobiliare è quello di accertare l’effettivo valore dell’immobile che il contraente del mutuo si appresta ad acquistare, in modo da poter valutare la sussistenza di un’effettiva garanzia di rimborso di tutte le somme erogate e soprattutto a quanto debba corrispondere la somma da erogare.

Per compiere tale operazione la banca si rivolge ad un esperto che, in base alla propria esperienza e a determinati parametri precedentemente stabiliti, provvede ad effettuare una stima per quanto possibile oggettiva e dotata di un alto grado di certezza, proprio perché basata su criteri oggettivi quali il valore di mercato di abitazioni simili.

Pre-perizia immobiliare

Generalmente la perizia immobiliare viene effettuata per volontà dell’istituto di credito, talvolta però può essere che il contraente voglia scoprire in anticipo il valore dell’immobile per conoscere con maggiore certezza l’entità del mutuo da richiedere. In questi casi il costo della perizia può variare in base al professionista a cui ci si rivolge.

Quali requisiti bisogna soddisfare per richiedere un mutuo

chiavi abitazione ottenuta con mutuo casaSeppure potrebbe apparire molto semplice ottenere un mutuo, bisogna tenere presente che l’istituto di credito deve valutare caso per caso i requisiti di finanziabilità.

Innanzi tutto bisogna soddisfare i requisiti legali che sono: possedere la cittadinanza italiana, oppure essere cittadini dell’unione europea, oppure extra comunitari regolarmente residenti in Italia.

È poi necessario aver compiuto il diciottesimo anno d’età, ed inoltre vi può essere un limite all’età massima soprattutto per quanto riguarda le richieste di mutui con ampie durate.

Oltre a possedere i requisiti legali è necessario che la banca valuti la capacità di rimborso del finanziamento, ed è proprio questa fase che è maggiormente rilevante per la banca.

Innanzi tutto il cliente deve dimostrare di avere una capacità di reddito e che l’importo del mutuo sia sostenibile in base al reddito percepito, attraverso ad esempio lo stipendio mensile.

In queste ipotesi, per orientarsi, il richiedente deve tenere presente che la rata di rimborso del mutuo deve essere al massimo pari ad un terzo del proprio stipendio, o comunque del proprio reddito mensile totale.

Una volte che tali requisiti siano valutati in maniera positiva dalla banca, si potrà accedere al finanziamento grazie al quale sarà possibile acquistare la casa per la propria famiglia.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento