Comfort abitativo: come creare un ambiente funzionale, sostenibile, accogliente
Vivere in una casa confortevole è essenziale per il nostro benessere e per la qualità della nostra vita. Negli ultimi anni abbiamo visto un cambiamento sensibile in termini di utilizzo degli spazi domestici che ha portato alla nascita di nuove esigenze abitative e alla necessità di rendere gli spazi più confortevoli e funzionali.
Quando si parla di comfort abitativo entrano in gioco innumerevoli aspetti e fattori, che rendono questo concetto particolarmente complesso e che incidono sull’abitabilità domestica: non si tratta solo di estetica, ma anche di funzionalità, sostenibilità e benessere. Un ambiente abitativo confortevole, infatti, deve promuovere il relax, la serenità e il benessere psicofisico dei suoi occupanti.
La propria casa deve essere in grado di regalare una sensazione di benessere e soddisfazione data dal viverne gli spazi e che coinvolge tutti gli aspetti legati agli ambienti interni: la qualità dell’aria, la temperatura, l’illuminazione, la sostenibilità energetica.
Tutti i tipi di comfort domestico
Per ottenere un multicomfort abitativo ottimale è necessario applicare scelte progettuali ben definite o pianificare interventi di ristrutturazione pensati per migliorare le performance della struttura abitativa, eliminando o correggendo problematiche di natura tecnica.
I fattori che concorrono a definire il livello di comfort domestico di un’abitazione possono essere raggruppati all’interno di quattro macro aree che vediamo insieme.
#1 Comfort acustico
Una casa, per essere confortevole, è ben isolata dai rumori.
Il comfort acustico dipende quindi dalla capacità di strutture, infissi e serramenti di limitare la penetrazione di suoni e rumori provenienti dall’esterno e dalle pareti confinanti, che siano essi naturali o artificiali. Aspetto fondamentale quando l’unità abitativa fa parte di un complesso ed è contigua ad altre case, ma da non sottovalutare in fase di progettazione di case singole.
L’attenuazione dei rumori garantisce una migliore tranquillità e concentrazione durante le ore diurne e una buona qualità del sonno di notte. In mancanza di un comfort acustico adeguato, infatti, spesso possono insorgere disturbi legati allo stress e all’insonnia. Implementare un intervento di isolamento acustico dell’involucro, ossia di facciate e coperture, è fondamentale per ridurre sensibilmente tutti i rumori provenienti dall’esterno.
#2 Comfort termico
Una casa in grado di trattenere il calore interno durante i periodi freddi e di evitare un eccessivo riscaldamento dovuto all’esposizione solare è una casa caratterizzata da un ottimo comfort termico.
Uno dei principali problemi delle strutture abitative, infatti, è proprio quello dell’isolamento termico che porta, all’atto pratico, a un maggiore dispendio energetico per riscaldare o rinfrescare gli ambienti.
Un buon comfort termico e una corretta temperatura interna in ogni periodo dell’anno si possono ottenere eliminando tutti quei fenomeni che portano a disperdere calore, come un cattivo isolamento termico o la presenza di ponti termici.
#3 Comfort visivo
Uno dei comfort spesso meno considerati in fase di progettazione, ma importante quanto gli altri.
La gestione della luce naturale e di quella artificiale, infatti, può apportare un contributo significativo alla qualità della vita abitativa. Il livello di illuminazione interna e il rapporto visivo tra gli ambienti interni e quelli esterni, attraverso superfici trasparenti come porte, finestre, lucernari e vetrate, concorrono a rendere un ambiente confortevole, funzionale e accogliente.
Una casa con una buona illuminazione naturale permette di ridurre gli stress visivi, dovuti alla scarsa luminosità dell’ambiente e all’utilizzo costante di luci artificiali. Inoltre, permette di ridurre il ricorso all’illuminazione artificiale, con benefici sia economici sia ambientali.
#4 Qualità dell’aria
Muffa, condensa, umidità, formaldeide… L’aria di una casa deve essere salubre, ma tra le mura domestiche si nascondono innumerevoli nemici che possono veicolare allergie e problemi respiratori, oltre ad apportare danni estetici e macchie alle pareti.
La giusta attenzione alla qualità dell’aria permette di avere una casa sana e sicura, per grandi e piccoli. La scelta di materiali e prodotti naturali che non emettono sostanze inquinanti ma contribuiscono a ridurne la presenza, affiancata da un ricircolo d’aria costante, sono le strategie ideali per mantenere l’aria di casa sana.
Come contribuire al comfort abitativo
In fase di progettazione o ristrutturazione di un immobile, è necessario pensare a tutti gli accorgimenti che permettono di creare una casa confortevole e funzionale. La qualità dei risultati non dipende, però, solo dal progetto, ma anche dai materiali scelti per l’attuazione degli interventi.
Per questo è fondamentale affidarsi ad aziende specializzate e affidabili che offrono al settore edile materiali di alta qualità, sostenibili e affidabili. Saint-Gobain Italia è leader dell’edilizia sostenibile: progetta, produce e commercializza innumerevoli prodotti e materiali per l’isolamento termo-acustico, per l’impermeabilizzazione e il consolidamento strutturale degli edifici, e prodotti vetrari ad alte prestazioni.
Il comfort abitativo per l’azienda è centrale, per questo offre a tutti gli utenti soluzioni specifiche e informazioni dettagliate per le applicazioni tecniche di soluzioni funzionali e sostenibili, grazie al portale sg-Lifeupgrade in cui sono raccolti innumerevoli spunti di intervento per migliorare il multicomfort della propria casa.