Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Sei modi di insonorizzare casa con poca spesa

di 0 commenti

Come insonorizzare la tua casa in modo economico

libreria per insonorizzare casa modo economico
Libreria in cartongesso, Montanaro srl Torino

Per molte persone, soprattutto chi vive in condominio, quella contro i rumori è una vera e propria battaglia quotidiana.

Si va dal traffico in strada a tutte le ore, ai vicini che tengono alto il volume di televisione e stereo, ma anche alcuni elettrodomestici, come l’aspirapolvere o la lavatrice quando centrifuga, risultano molto rumorosi.

Insomma, un corretto isolamento acustico diventa una vera e propria necessità, sia per vivere in tranquillità i propri spazi, sia per non arrecare disturbo agli altri.

E allora, come risolvere il problema senza sostenere i costi di una ristrutturazione? Le soluzioni esistono e possono essere piuttosto economiche. Analizziamole allora una per una.

1. Pitture che assorbono i rumori

Sembra fantascientifico, ma invece è una realtà: esistono pitture in grado di assorbire i rumori. Sono infatti composte di lattice e acqua e formano quindi una sottile membrana sulle pareti che le rende lievemente fonoassorbenti.

In commercio esistono diversi prodotti di questo genere, per cui occorre scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e decidere su quale parete utilizzarlo. Vuoi sapere come si calcola la quantità di pittura per tinteggiare casa? Trovi qui tutte le informazioni

2. Installare i doppi vetri

I doppi vetri sono decisamente una soluzione efficace contro i rumori provenienti dall’esterno. Si tratta però di un rimedio non certamente economico e di più facile applicazione quando occorre cambiare tutto l’infisso.

Un’altra soluzione è quella delle doppie finestre, che isolano anche termicamente, ma si tratta di un intervento che in condominio richiede comunque l’autorizzazione e che, per invasività e costo, fa decisamente preferire la sostituzione completa delle finestre.

3. Realizzare un controsoffitto per insonorizzare casa 

Tra i rumori più fastidiosi in condominio c’è il calpestio proveniente dal piano di sopra, soprattutto se ci abita chi usa scarpe con i tacchi o ci sono bambini che si rincorrono.

Quando il problema del rumore proviene dall’alto, la soluzione più efficace può essere allora quella di realizzare un controsoffitto, meglio ancora se riempito con materiale fonoassorbente.

4. Pavimento isolante

Per evitare i problemi sopra descritti, esistono appositi rotoli di pannelli fonoisolanti da posare sotto i pavimenti, in fase di costruzione.

Questa soluzione, oltre che evitare di dare fastidio a chi abita sotto, può essere utile anche per proteggersi a propria volta dai rumori provenienti dal basso.

Naturalmente, si tratta di una soluzione più invasiva, perché richiede la rimozione e il rifacimento del pavimento per poter essere posata.

5. Rivestire le pareti con materiali isolanti

Una delle soluzioni più efficaci per isolarsi quando i rumori provengono dall’appartamento adiacente o dalla strada è quella di rivestire le pareti “incriminate” con un pannello di materiali fonassorbenti, magari rivestito con una parete in cartongesso, soluzione che, complessivamente, porterà via solo pochi centimetri.

Tra i materiali che si possono utilizzare il sughero è efficace e ha anche il pregio di essere naturale. Si possono usare anche legno, lane naturali o minerali, cellulosa.
Un’alternativa sono placche di cartongesso, che però presentano un’efficacia un po’ inferiore.

6. Utilizzare i mobili per insonorizzare casa in modo economico

Un “materiale” che assorbe efficacemente i rumori sono i libri. Non c’è niente di meglio di una bella libreria piena di libri da mettere su una parete, per far sì che nella stanza non arrivino i rumori.
Può essere quindi semplice ed efficace per isolare le camere da letto dagli ambienti giorno, da cui possono provenire voci o suoni dal televisore.

Moquette, tappeti, tende spesse alle finestre non sono esattamente materiali isolanti, ma sono tessili che contribuiscono ad attutire i rumori e rendere più gradevole l’ambiente domestico.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento