Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Concorso poetico “Casa mia…casa mia…”

di 0 commenti

La locandina del concorso di poesia dedicato alla casa. Nell'immagine appare una tartaruga che nuota nel mare e il titolo del concorso ed altre informazioni Riparte, per il quinto anno consecutivo, il concorso di poesia “Casa mia…casa mia…”, organizzato dall’Associazione culturale R.E.G.I.S. di Roma (per scaricare il bando, clicca qui) e ispirato al tema “casa”.
 
Nel sito CasaNoi.it, ci occupiamo quotidianamente di case: va da sé che il tema ci tocca da vicino.
Ma come mai un’associazione indìce da anni un concorso di poesia proprio dedicato alla casa?
 
“Scrivere poesie sulla casa – dichiara il consigliere dell’Associazione Culturale R.E.G.I.S., Laura Monaco – è un modo per aprire un dialogo su un tema tanto sociale quanto profondamente personale. La casa non è solo un bene economico e architettonico, ma rappresenta il modo per sentirsi legati a un certo luogo e radicarsi nello stesso.”.
 
Nel bando, infatti, si legge: (…) La casa intesa come luogo, come nido, come grembo materno, come fonte di ricordi e culla di sentimenti, come rifugio dell’anima, ma anche la casa come problema sociale, come tematica satirica… La casa può essere osservata nei suoi molteplici aspetti. La casa è alla base della crescita dell’individuo e della formazione delle società. La casa può essere astratta dalla sua fisicità e osservata come analisi di se stessi. Il tema casa può essere visto e scandagliato in tutti i suoi aspetti (…).
 
Cosa è cambiato in questi anni rispetto alla quantità di poesie arrivate e rispetto ai contenuti?
“Diciamo che il numero delle poesie è aumentato lievemente, ma purtroppo, avendo dovuto mettere una piccola quota d’iscrizione (di dieci euro), non è lievitato. Sicuramente dalla prima edizione la qualità degli elaborati è migliorata e il contenuto è sempre attinente al tema.”.
 
Il concorso, da regionale, è diventato nazionale: qual è l’intento della vostra associazione?
“L’intento di R.E.G.I.S. è promuovere la cultura e il senso critico. Credo profondamente che la cultura sia lo strumento che fa nascere lo spirito critico negli individui. Tale spirito critico è alla base della liberà. Questo vorrei, che la cultura fosse per tutti e fosse un bene garantito. Nel nostro piccolo cerchiamo di promuovere al meglio tutte le proposte culturali.”.
 
E i vostri progetti futuri?
locandina della mostra pittorica allestita in occasione della premiazione del concorso di poesiaDopo la cerimonia di premiazione, aperta al pubblico (che si terrà a Roma, venerdì 28 febbraio 2014, alle ore 17, nella Sala Carroccio al Campidoglio), durante la quale vi sarà anche una mostra di pittura, ricominceremo con gli spettacoli didattici all’interno delle scuole materne. Abbiamo partecipato a due bandi e ora attendiamo l’esito. Un passetto alla volta.”.
 
Le poesie dovranno essere inviate entro e non oltre il 12 febbraio 2014 (fa fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Quinta Edizione del Premio “CASA MIA…CASA MIA…” – Associazione culturale R.E.G.I.S. – Via Girolamo Benzoni, 53 – 00154 ROMA. Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani, senza limiti di età. Ogni poeta può partecipare con una sola poesia che non superi i 30 versi. Può inviare la poesia in lingua italiana (Sezione A), oppure in dialetto romanesco, con traduzione a lato (Sezione B). Sono ammesse poesie edite o inedite, scritte dai diretti partecipanti, ma non premiate in altri concorsi. Per tutti i particolari e per conoscere i componenti della giuria, si rimanda alla lettura del bando.

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento