Come fotografare la vostra casa in modo professionale
0 commentiIn un momento storico in cui l’immagine e l’estetica la fan da padroni è difficile pensare di poter commercializzare qualcosa senza valorizzarlo adeguatamente.
Vendere un appartamento può rivelarsi semplice, ma anche terribilmente difficile.
In entrambi i casi, scattare delle belle fotografie della vostra casa vi permetterà di mostrarla in tutte le sue potenzialità, in modo da filtrare potenziali acquirenti e proseguire con la vendita.
Affidarsi a un professionista che dia importanza agli interni della vostra casa è sicuramente la scelta vincente sotto molteplici aspetti.
A cominciare dalla conoscenza degli standard fotografici in ambito real estate e d’interni, per proseguire alla scelta delle angolazioni, delle prospettive e delle illuminazioni migliori. Non ultimo un know-how tecnico adeguato, unito ad un’attrezzatura dedicata.
Tuttavia, se vi sentite sicuri e avete buon occhio, eccovi alcuni consigli su come fotografare al meglio la vostra casa.
Alcuni indicazioni per fotografare la vostra casa al meglio
- Un appartamento deve essere riassumibile in una dozzina di scatti al massimo, scegliendo accuratamente gli interni della casa da fotografare. Far vedere tutto, come molti decidono di fare, è un errore.
L’esterno della casa è importante: se avete a disposizione gradevoli spazi esterni, non dimenticatevi di dedicare loro qualche scatto (la vista dalle vostre finestre, la facciata, il giardino condominiale, il portone e l’ingresso, etc.) - Procurarsi un grandangolo di almeno 18mm reali è un prerequisito fondamentale.
La vostra intenzione è quella di esaltare gli ambienti, soprattutto il soggiorno o il salotto, ma senza deformarli.
Nelle vostre fotografie le linee devono essere dritte, rispettando la verticalità delle linee cadenti, perpendicolari al pavimento.
E’ un errore scattare foto dal basso verso l’alto o viceversa, creando evidenti distorsioni prospettiche, per ingrandire camere piccole, bagni o cucine, sopperendo all’assenza del grandangolo. - Compensare le ombre con un flash portatile, ma senza esagerare.
L’arte dell’utilizzo del flash consiste nell’illuminare artificialmente senza far capire che lo avete fatto. Mai usare il flash diretto. - Abbiate cura nel regolare il bilanciamento del bianco, prima dello scatto, a seconda delle fonti di luminosità che avete a disposizione.
Questo passaggio è indispensabile al fine di mostrare i colori nella loro tonalità (per esempio nel caso di pareti colorate).
Evitate di ritrarre nella stessa fotografia illuminazioni calde e fredde. - Scattate in JPG alla massima risoluzione. Una volta importate le fotografie al computer apritele con un qualsiasi editor base di fotografia e ridimensionatele per un’idonea fruizione sul web (1200 pixel lato lungo).
In fondo, come avete letto, non è proprio così semplice riuscire a realizzare delle fotografie professionali. Il mio consiglio più spassionato rimane sempre quello di rivolgervi ad un professionista. In questo modo, risparmierete tempo e il risultato sarà certamente più efficace.