Consigli Fai da Te casa giardino balcone
0 commentiConsigli per risolvere in Fai da Te piccoli problemi quotidiani
Come eliminare…
Aloni di sudore da una camicia – polverizza 2 pastiglie di aspirina e versale in 100 ml di acqua tiepida. Immergi la camicia per un paio d’ore nella soluzione e poi sciacqua
Macchie dalle scarpe e borse di camoscio – strofina con delicatezza la pelle con una limetta per le unghie, poi metti la zona della macchia sotto una fonte di vapore acqueo (ferro da stiro, bollitore, pentola)
Macchie di grasso dalle pareti bianche o dalla tappezzeria – strofina la macchia con mollìca di pane bianco
Peli di animali e pelucchi in genere da tappeti, divani, sedili della macchina – inforca tra indice e medio una scarpa infradito e passala sul tessuto da pulire. I peli formeranno delle palline che eliminerai facilmente con l’aspirapolvere
Odore forte dalle scarpe da ginnastica – ricopri l’interno della scarpa con bicarbonato di sodio e fai riposare tutta la notte. Al mattino elimina la polvere sbattendo le scarpe
Buchi e fessure sui pavimenti – prendi un pastello a cera del colore del pavimento. Spezzettalo e fallo sciogliere nel forno, dopo averlo posto sulla carta forno. Quando il pastello è diventato morbido, usa una piccola spatola per riempire e livellare le fessure
Sale in eccesso da un piatto che stai cucinando – metti nella pentola qualche pezzo di mela o di patata e continua a cuocere per altri 10 minuti. Togli i pezzi che avranno assorbito il sale
Come fare per…
Togliere la gomma da masticare dai capelli (senza tagliare la ciocca) – cospargi la ciocca con burro di arachide e strofina ripetutamente finché i capelli saranno liberi. Ora lavali come sempre.
Fare un bagno che lascia la pelle di seta – prendi 200 grammi di fiocchi d’avena, mettili in un fazzoletto di cotone, chiudendolo con un cordino. Inserisci il sacchetto sotto il getto d’acqua mentre riempi la vasca.
Fare un bagno che lascia la pelle morbida, che sa di buono – come sopra, ma metti della crusca nel sacchetto.
Non far scendere gli occhiali sul naso – arrotola sulla fine di ogni stanghetta degli occhiali un piccolo elastico.
Eliminare punture di zanzara e prurito– versaci sopra della Coca Cola.
Applicare silicone senza sbavature – passa prima un cubetto di ghiaccio lungo la superficie da sigillare.
Attaccare bottoni, cucire zaini e tende da campeggio – cuci utilizzando il filo interdentale bianco o trasparente (non mentolato).
Pulire gioielli e oggetti d’argento – versa del ketchup in una tazzina e immergi per 2 minuti orecchini, anelli, catenine, poi sciacqua con acqua e asciuga con panno morbido. Per oggetti più grandi, distribuisci il ketchup con un batuffolo di ovatta, lascia agire un paio di minuti, sciacqua e lucida con panno morbido. Per arrivare negli interstizi delle decorazioni, usa un vecchio spazzolino da denti o da unghie e, ricorda, non indossare mai guanti di gomma quando tocchi l’argento (lasciano brutte impronte!).
Conservare i disegni dei tuoi bambini – spruzzaci sopra un velo di lacca per capelli e appendili dove vuoi.
Lucidare mobili in legno – in uno spruzzatore pulito, inserisci 2 parti di olio d’oliva e 1 di aceto bianco. Agita il tutto per miscelare bene e spruzza sul mobile. Lascia agire per 2 minuti, poi passa con un panno di cotone o carta da cucina.
Rivitalizzare lavello in acciaio, rubinetti e parti cromate di bagno e cucina – passa con un panno morbido imbevuto con poche gocce di olio per bambini. Se il risultato non è soddisfacente, ripeti l’operazione. Puoi fare lo stesso con del comune ammorbidente, senz’acqua. Poi lucida con panno morbido.
Conservare il vino avanzato – versalo in uno stampo per cubetti di ghiaccio e metti in freezer. Inserisci un cubetto o più quando cucini piatti che richiedono vino.
Conservare basilico, prezzemolo e altre piante aromatiche – tritura l’erbetta e riponila in uno stampo per cubetti di ghiaccio. Inserisci il cubetto nel tegame 1 minuto prima di spegnere il fuoco.
Conservare utensili in metallo da giardinaggio – prendi della sabbia per edilizia, mettila in un secchio insieme a 1 litro di olio per motori e mescola il tutto. Conficca gli attrezzi nella sabbia dopo averli usati e lasciali lì fino alla volta dopo, così non si formerà la ruggine (tieni al riparo dalla pioggia).
Ottenere un ottimo fertilizzante per rose, azalee, camelie, rincosperna e altre piante acidofile – conserva e usa i fondi di caffè (non caldi!) da aggiungere alla terra.