Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Costruire case in legno: qualità e sicurezza

di 0 commenti

Perché costruire case in legno

Il legno è in primo luogo ecologico, poiché è tra i materiali edili col minor impatto ambientale in assoluto. Spesso si pensa erroneamente che la costruzione di case in legno danneggi l’ambiente. Si tratta al contrario del modo migliore per rispettarlo.

costruire case in legno
Costruzione di una casa in legno E-Comotti

La quasi totalità dei materiali impiegati in edilizia, infatti, ha bisogno di energia per essere fabbricata, mentre il legno:

  • non richiede dispendio di energia per la sua realizzazione, all’infuori di acqua e sole necessari alla sua crescita;
  • è la materia prima rinnovabile per eccellenza.

 

Il legno proveniente da foreste gestite con corrette politiche di rimboschimento è a tutti gli effetti un materiale ecosostenibile.

Qualità e sicurezza delle case in legno

Attiva da quasi cento anni nel settore delle costruzioni in legno, la E-Comotti Srl ha fatto di questo materiale una vera e propria passione, prima ancora che un mestiere.

Sebbene nell’immaginario collettivo le case in legno appaiano come edifici leggeri e destinati a durare per un tempo limitato, soggetti ad attacchi di agenti esterni, il legno è al contrario il materiale da costruzione ideale per realizzare abitazioni sicure e durevoli negli anni. Le case in legno sono stabili e solide, spesso più delle loro corrispettive abitazioni in mattoni e cemento.

Potrà sembrare paradossale, ma costruire case in legno presenta maggiore sicurezza anche in caso di incendio. Il legno mantiene infatti le proprie caratteristiche strutturali anche ad altissime temperature. In caso di incendio, il legno si carbonizza in superficie, andando a creare uno strato protettivo sulla struttura che rallenta la velocità della fiamma. In questo modo funge da vero e proprio isolante e preserva la staticità della struttura, che non viene compromessa.

Per rimanere in tema sicurezza, come non parlare della sicurezza antisismica delle abitazioni? Anche in questo caso costruire case in legno può essere una soluzione altamente consigliata.

Test sismici hanno dimostrato che il legno è il materiale da costruzione ideale per edificare in luoghi altamente sismici, poiché si tratta di un materiale duttile, leggero ma resistente.costruire case in legno ecomotti.it

La sua duttilità rende il legno un materiale in grado di dissipare le sollecitazioni derivanti dalle scosse sismiche in modo più efficace di altri materiali (ad esempio del calcestruzzo). Le caratteristiche di leggerezza e resistenza consentono invece alle strutture in legno di essere elastiche e pronte ad affrontare eventi sismici.

Il legno è infine eco-incentivante, poiché le costruzioni realizzate con questo materiale consentono elevati rendimenti energetici, con un abbattimento delle emissioni inquinanti in atmosfera.

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento