Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Le migliori 10 app per gli architetti e i designer

di 3 commenti

Le applicazioni per smartphone (android e iphone) e tablet sono sempre più importanti in tutti i settori, compresi quelli più creativi. Data la semplicità di utilizzo di queste app, sempre molto intuitive, anche i principianti possono oggi improvvisarsi architetti, progettisti, arredatori o designer, provando così a creare una planimetria personalizzata dalla propria casa, prendendo ispirazione da infinite gallery di interni.
Vi presentiamo le 10 migliori applicazioni che vi saranno utili per accelerare il flusso di lavoro e per fare le giuste scelte nella progettazione.

Magic PlanMagicPlan è sicuramente una delle applicazioni più innovative e utili per gli architetti. Utilizzando esclusivamente la fotocamera è possibile creare reali planimetrie delle stanze. Tutto quello che dovete fare è puntare il dispositivo verso l’ambiente e l’applicazione farà il resto del lavoro. È poi possibile esportare i disegni in formato PDF, JPG o DXF. Serve un po’ di dimestichezza per abituarsi all’inizio, ma una volta padroneggiata, è abbastanza precisa.

AutoCAD 360AutoCAD ® 360 è un’applicazione libera e facile da usare che estende la potenza del CAD oltre il desktop, ottenendo tutti i vostri progetti CAD su un dispositivo mobile. AutoCAD 360 offre visualizzazione, editing e condivisione di disegni CAD. Con l’aggiunta di un facoltativo pacchetto “Pro” a pagamento, si amplia ulteriormente il potere dell’applicazione gratuita, portando funzionalità aggiuntive al campo.

iRhino 3DiRhino 3D Utilizzando questa applicazione è possibile visualizzare qualsiasi file Rhine 3DM sul tuo dispositivo mobile. Non perdetevi l’opportunità di mostrare i vostri progetti e le vostre idee in 3D. Eseguite panoramiche, zoom e rotazioni con un semplice tocco o trascinamento del dito. Un comodo navigatore vi consentirà di scorrere le anteprime per poter accedere velocemente al modello desiderato.

Morpholio TraceMorpholio Trace è un’applicazione di disegno intuitiva che porta uno degli strumenti più frequenti dalla nostra scrivania su un dispositivo touch mobile. L’applicazione, sviluppata da Morpholio Project, consente di disegnare direttamente sopra le immagini, come se si stesse utilizzando la carta da lucido. Un menu pieghevole fornisce un set base di strumenti per aggiungere più strati, scegliere colori o larghezze. Un minimalismo funzionale che non si trova spesso in molte applicazioni.

Paper, grazie all’utilizzo di cinque strumenti e una tela bianca, uniti alla possibilità di scegliere tanti taccuini virtuali, è una delle applicazioni di disegno per mobile più amate, infatti ha vinto vari premi come Apple App of the Year e Apple Design Award nel 2012. L’applicazione è stata anche ampiamente recensita dal famoso magazine The Verge dove è possibile trovare spiegazioni avazate. E’ veloce, facile e reattiva.

Home Design 3D Freemium

 

Home Design 3D Freemium è una utile applicazione che permette di creare progetti tridimensionali dei vostri interni e di arredare tutti gli ambienti con riproduzioni virtuali dei complementi arredo più utilizzati. È scaricabile gratuitamente ma disponibile anche di una versione a pagamento con funzionalità più avanzate.

Graphisoft BIMxGraphisoft BIMx adotta una tecnologia unica che porta la piena portata del Building Information Model nell’ambiente touchscreen dinamico dei dispositivi mobile. Utilizzabile sia in 2D che 3D, aiuta anche i non-professionisti a trovare la propria strada in un progetto completo.

Adobe Ideas, app per smartphoneAdobe Ideas è una delle migliori applicazioni per iPhone che ho incontrato e la cosa migliore è che Adobe dà la possibilità di scaricarla gratuitamente. L’ultima versione permette di personalizzare la barra degli strumenti con i vostri pennelli preferiti, disegnare in modo più accurato, condividere i vostri disegni su Facebook e Twitter, e sincronizzare i temi di colore con il sito Kuler. Se si dispone di Creative Cloud è inoltre possibile sincronizzare l’applicazione tra il tuo iPad, iPhone e desktop.

Houzz è un’applicazione gratuita che riunisce architetti e designer d’interni di ogni città, con la possibilità di trovare il loro portfolio e, cosa ancora più utile, molti consigli, con la possibilità di archiviare le cose che si ritengono più interessanti. Oppure, se non sei per il fai date, l’applicazione può aiutarti a trovare nella tua zona il progettista che incontra i tuoi gusti.

IconicalIconical non è forse utile per i professionisti, ma lo è sicuramente per i fanatici del design che vogliono avere tutte le icone sul telefono personalizzate. La piccola, ma furba applicazione, in una certa misura, ti permette di creare nuove icone per le applicazioni. Posta, mappe, messaggi e Safari sono tutti supportati all’interno di Iconical, e se si visita la pagina ufficiale troverete i collegamenti speciali necessari per creare icone per iTunes, App Store, calendario, musica e altre applicazioni di default.

Articolo scritto da:

Daniele Drigo

Leggi tutti gli articoli
Architetto, urbanista e interior design. Fondatore dello studio di progettazione architettonica e ingegneristica AirPartners. Blogger per www.ddarcart.com, magazine di Architettura, Arredamento e Design.

Ti potrebbero interessare

3 commenti su “Le migliori 10 app per gli architetti e i designer
Inserisci un nuovo commento

  1. C’è anche un’app per iPhone e iPad per il controllo del cantiere con foto, piani, planning, partecipanti, ecc. E’ per la creazione di relazioni. Permette di guadagnare molto tempo sul cantiere! Si chiama ArchiReport.

Lascia un commento