Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Disdette e comunicazioni in vista del trasloco

di 0 commenti

trasloco disdette e comunicazioniSe avete programmato il vostro trsferimento, vi sarà utile sapere quali disdette e adempimenti burocratici eseguire per tempo – dell’imballo e, soprattutto, dello..sballo da trasloco abbiamo già scritto in un post precedente.

Disdette e nuovi allacci

La disdetta del contratto di affitto

Rileggete il contratto d’affitto dell’abitazione che intendete lasciare e prestate attenzione alle scadenze e ai termini contrattuali: generalmente la disdetta va inviata al proprietario 3 mesi prima del trasloco,  a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per l’amministratore condominiale basta notificarla via mail, richiedendo una certificazione, redatta in prossimità del trasloco, che siete in regola con i pagamenti al condominio e nulla è più dovuto.

Utenze

Informatevi per tempo con i vostri gestori di servizi (luce, gas, telefono, ecc…) cosa dovete fare per  disattivare le utenze in corso (a partire dalla data fissata) o per dare comunicazione che intendete trasferirle.

Nel primo caso, dovrete saldare ogni insoluto e farvi poi rilasciare una certificazione che attesti che siete in regola con i pagamenti.

Ricordatevi di comunicare il trasferimento alla compagnia che si occupa della raccolta dei rifiuti!

Allacci

Se cambiate gestori di servizi, telefonate per sapere quali documenti servono e i tempi previsti per i nuovi allacci.

Comunicate il nuovo recapito

Comunicate il vostro nuovo recapito a tutti i soggetti con cui intrattenete rapporti commerciali, di fruizione e di assistenza (banca, assicurazione, scuole, Asl,  ufficio comunale per contrassegno parcheggio, riviste e giornali in abbonamento, etc.).

Può essere utile conoscere  il servizio “Seguimi” delle Poste Italiane: con pochi euro potrete ricevere, al nuovo recapito , per alcuni mesi, la corrispondenza inviata al vecchio indirizzo.

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli

Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Questo vagabondare, unito all’ampliarsi della famiglia, ha fatto sì che cambiassi spesso casa, sperimentando in prima persona che il dialogo franco e trasparente genera sempre fiducia: l’economia collaborativa (sharing-economy) è concreta e reale. Ho partecipato all’ideazione e alla fondazione di CasaNoi.it. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Lascia un commento

wpDiscuz