Eco design in legno
1 commentoPer eco design si intende un approccio alla progettazione del prodotto che pone attenzione all’impatto ambientale. Sul web si trovano tante idee e soluzioni differenti di eco-design. Così oggi ho scelto, tra i tanti materiali eco friendly, di soffermarmi sul legno. Vi propongo una selezione di arredi per la casa realizzati nel rispetto dell’ambiente a partire da questo nobile materiale.
Legno riciclato
E’ cromaticamente multi-sfaccettata la linea di mobili e accessori – tra cui una sedia, un comodino contenitore per libri e lampade di diverse tipologie – ideata dalla designer inglese Amy Hunting. La serie di mobili è realizzata utilizzando solo scarti di legno industriale.
Dallo stile più rustico, invece, gli arredi ideati e costruiti da Felipe Contreras, nati trasformando le scatole di imballaggio di legno in tavolini, poltroncine e carrello per le bevande.
Lampade con i rami
La collezione di lampade Bleu Nature – da tavolo e da terra – riesce a coniugare tradizione e natura. Tortuosi e selvaggi rami – simili a quelli, levigati dal mare, che troviamo sulle spiagge – sono uniti tra loro e creano lo stelo per i lumi che terminano con un classico cappello minimal in tessuto monocolore. La natura entra selvaggia dentro casa.
Intrecci di fibre
La linea Transplastic dei fratelli Fernando e Umberto Campana nasce a partire da una rivisitazione della tecnica dell’intreccio del vimini. I due hanno scelto la fibra apuì, tipica brasiliana, che cresce a dismisura, soffocando gli alberi delle foreste. Così nascono poltrone simili a bozzoli che, a partire dagli intrecci, inglobano le vecchie classiche sedie di plastica.
Nei prossimi post ci occuperemo di altri materiali eco-friendly, fonte di ispirazione per la creazione di mobili, sempre nel rispetto dell’ambiente.
Un commento su “Eco design in legno”
Inserisci un nuovo commento