Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Finestre ampie in casa. Come realizzarle?

di 0 commenti

finestre ampie in casa un affaccio con finestre ampie scorrevoli sulla città di Firenze

Le finestre sono elementi fondamentali per la nostra casa: non solo ci proteggono dalle intemperie, ma fanno entrare la luce.
Nel nostro Paese abbiamo la fortuna di godere in media di 2600 ore di luce solare all’anno e sarebbe un peccato non sfruttarne appieno i benefici.

Infatti, avere finestre ampie in casa e correttamente posizionate ha effetti positivi sulla nostra salute psico-fisica.

Caratteristiche degli infissi e risparmio

Nella progettazione o ristrutturazione di una casa, ci troviamo di fronte a diverse scelte, ma quelle riguardanti gli infissi vengono spesso messe in secondo piano, mentre ci si focalizza sulle rifiniture interne ed esterne, badando più all’estetica che alla funzionalità.

Scegliere la tipologia e la forma di infisso più adatta alla tua casa ti permette di avere maggiore luce, ambienti isolati al meglio a livello acustico e una temperatura interna costante, perché senza infiltrazioni d’aria dall’esterno.

Per selezionare le finestre giuste è bene essere affiancati da specialisti del settore, ma è anche importante risparmiare.

Per questo motivo, i servizi di infissi365.it ti permettono di avere una panoramica delle offerte provenienti dalle ditte della tua zona e di scegliere la persona più adatta a te, che capisca le tue esigenze e ti aiuti a realizzare le finestre perfette per la tua casa.

Negli ultimi decenni la tendenza si è spostata verso infissi di grandi dimensioni, mentre in precedenza si preferivano finestre piccole, anche per evitare che il calore o il freddo entrassero in casa.
Oggi fortunatamente disponiamo di materiali innovativi e isolanti, abbiamo la possibilità di realizzare le finestre che più ti piacciono, pensando sia alla loro funzionalità che all’estetica.

Finestre ampie in casa. Quali i vantaggi?

finestre ampie in casa una grande finestra scorrevole in salotto

Le abitazioni con ampie finestre hanno, come già anticipato, diversi vantaggi.

Entra più luce naturale in casa e il suo isolamento è migliore: ne risultano ambienti più confortevoli e vivibili.

Si viene a creare anche un rapporto piacevole tra interni ed esterni, soprattutto se si dispone di un terrazzo fiorito, un giardino o un bell’affaccio sulla città.

Una grande finestra dona un effetto moderno ed elegante alla casa, aiutandoti, allo stesso tempo, a diminuire i consumi energetici per il riscaldamento o il raffreddamento.

Per realizzare questa tipologia infissi sono spesso necessarie delle finestre su misura.
Se questo comporta costi più alti rispetto alle finestre standard, la soluzione su misura, però, ti garantisce la grandezza di infisso che desideri, soprattutto se vuoi realizzare finestre ampie in casa con disegni particolari o che si adattino perfettamente all’architettura del tuo immobile.

Puoi decidere tra diversi materiali, in base al tuo gusto e al tuo budget.
Ad esempio, il PVC, materiale leggero e resistente, ha prezzi inferiori rispetto al legno o l’alluminio, ugualmente forti e isolanti.

Tuttavia, la scelta dipende dallo stile finale che desideri. Comincia a progettare le tue finestre insieme ad un esperto e porta più luce naturale nella tua casa.

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento