Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Il piano cottura a induzione è anche nomade

di 0 commenti

Cosa si intende per fornelli a induzione nomadi?

Il piano cottura a induzione è oggi molto apprezzato sia per il suo design lineare e minimal sia per la funzionalità, poiché rende molto più veloce e semplice la pulizia dopo l’uso.
La cottura a induzione è inoltre particolarmente gradita anche dai gourmet che amano cimentarsi ai fornelli.

La cottura a induzione avviene grazie a “correnti indotte” sul fondo della pentola dai circuiti elettronici del piano cottura, con la massima trasformazione di energia in calore.

Purtroppo però non è sempre conveniente installare questa tipologia di piani cottura il cui funzionamento, essendo ad alimentazione elettrica, implica l’impiego di una certa potenza e provoca consumi energetici piuttosto elevati.

piastra di cottura a induzione nomade
Ordine di Fabita

La soluzione per chi magari non ha la possibilità di installare un impianto fotovoltaico e non vuole aumentare i costi elettrici è rendere “nomade” il fornello a induzione, scegliendo modelli portatili da utilizzare solo sporadicamente, dove necessario.

Un apparecchio portatile infatti può essere utilizzato in particolari occasioni, quando magari non bastano i fuochi della cucina, e vi consente inoltre di portarlo con voi se volete, ad esempio, cucinare a casa di amici o quando siete in vacanza.

Vediamo quindi alcuni di questi apparecchi, ricordando però che per questo tipo di cottura è necessario utilizzare un pentolame specifico con fondo adatto.

La cottura a induzione nomade Ordine di Fabita

Visto che gli spazi abitativi sono sempre più piccoli, il nuovo brand Fabita, evoluzione di una realtà industriale con più di dieci anni di esperienza nel settore dell’induzione e delle cappe aspiranti, evolve i tradizionali elementi della cucina per trasformarli in oggetti più leggeri e flessibili.

Propone così soluzioni tecnologiche intelligenti che riducono ingombri, spessori e peso, per diventare soluzioni salvaspazio, e si caratterizzano per essere freestanding (ovvero si reggono in piedi autonomamente).

Ordine è un piano cottura formato da due piastre a induzione indipendenti l’una dall’altra che permettono di utilizzare in contemporanea due pentole anche di grandi dimensioni. E’ disponibile in vari colori in versione appesa (con staffa da appoggio o a parete) oppure da appoggio.

Fornelli a induzione nomadi di Samsung

Anche Samsung ha messo a punto un piano cottura a induzione che farà la felicità degli appassionati di cucina che non vogliono rinunciare alle loro preparazioni neanche quando sono in viaggio.

piastra di cottura a induzione nomade
Away di Samsung

Si chiama Away ed è stato testato da cuochi professionisti che sanno bene cosa vuol dire cucinare per tante persone, quando i fuochi non bastano mai.

Il fornello si presenta bene anche dal punto di vista del design, con un piano in vetroceramica colorato e con un display touch di facile utilizzo.

Interessanti la funzione Power Boost, che consente di riscaldare ancora più velocemente del livello massimo, e quella per far bollire l’acqua, ideale per la pasta. (Ricordiamoci che con le tradizionali piastre elettriche ci vuole un tempo infinito per portare l’acqua a bollore …).

Away ha anche un sistema di sicurezza così che se un liquido, magari traboccando, si rovescia sul piano cottura, si arresta automaticamente.

L’apparecchio pesa 3,2 chili, misura 20 centimetri di diametro e il prezzo consigliato dal produttore è di 349 euro.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento