Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Klimahouse 2017

di 0 commenti

Cos’è Klimahouse?

Klimahouse 2017 La fiera per costruire in chiave ecologica
Klimahouse 2017 – Costruire in chiave ecologica

Klimahouse è la fiera di livello nazionale, leader nel settore dell’efficienza sostenibile in edilizia.
L’evento dimostra come esistano in edilizia una serie di soluzioni alternative, anche economiche, in grado di garantire un maggiore risparmio energetico.

Giunta alla sua dodicesima edizione, Klimahouse 2017 si è svolta, come sempre, presso la Fiera di Bolzano, tra il 26 e il 29 gennaio scorsi.

Il successo che la fiera ha riscontrato ancora una volta, dopo quello delle passate edizioni, è dovuto sicuramente a un calibrato mix tra due elementi fondamentali:

  • da un lato, un’ampia proposta espositiva che ha visto quest’anno la partecipazione di circa 450 aziende del settore selezionate da una giuria di esperti;
  • dall’altro, un vasto programma di eventi formativi e informativi comprensivi di convegni e visite guidate, messe a punto con partner di assoluto rilievo.

Klimahouse 2017 ed efficienza energeticaklimahouse-2017 la fiera

Sia l’ampio programma di seminari e convegni, sia i settori merceologici in esposizione, puntano a illustrare agli addetti al settore, ma anche a comuni cittadini, come è possibile non solo costruire edifici efficienti, ma anche riqualificare quelli esistenti negli stessi termini.

In particolare, tre sono gli aspetti da valutare e su cui intervenire in una logica di riqualificazione:
– comfort
– ridotto consumo energetico
– sicurezza antisismica.

E’ stato possibile visionare, quindi, sia in fiera che nei cantieri visitabili, i migliori prodotti utilizzati dai costruttori per raggiungere questi scopi: dagli infissi ad alte prestazioni ai materiali per l’isolamento termico e acustico, dagli impianti tecnologici più innovativi e all’insegna delle fonti rinnovabili alle nuove tecniche costruttive che prevedono l’utilizzo del legno.

Eventi a Klimahouse 2017

L’evento principale di Klimahouse è stato, come sempre, l’annuale Congresso CasaClima organizzato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con la Fiera di Bolzano.

Tra le visite guidate dell’edizione 2017, possiamo evidenziare l’ampio ventaglio messo a disposizione da Enertour. Altre visite guidate sono state quelle organizzate nell’ambito dello School Buildings Tour, dedicato all’edilizia scolastica.

Living Experience, il programma di iniziative rivolto specificamente a famiglie e futuri committenti, ha condotto visite guidate a edifici virtuosi dal punto di vista della sostenibilità ambientale, per far capire ai cittadini come si vive in un’abitazione efficiente e quali sono i benefici anche in termini economici.

Molto interessante è stata anche la visita al progetto Biosphera 2.0, prototipo di casa passiva del futuro a energia zero. La casa è in grado di autoprodurre l’energia necessaria per viverci e per alimentare, ad esempio, illuminazione a led, cucina a induzione, elettrodomestici, riscaldamento e raffrescamento.

Per le aziende espositrici si è svolta invece la prima edizione del Klimahouse Startup Award, un premio destinato alle aziende più innovative del settore per promuoverne lo sviluppo in Italia.
Il premio ha offerto alle 10 migliori start up del settore la possibilità di entrare a far parte di una matching platform con imprese già avviate e attive. Insomma, una concreta occasione per fare business nel settore dell’ecosostenibilità.

Tra gli interventi più apprezzati, quello dell’architetto di fama internazionale Cino Zucchi, che ha svolto un seminario dal titolo “Densità, Urbanità, sostenibilità: nuovi approdi alla rigenerazione urbana”.
L’intervento ha tracciato una fotografia dell’evoluzione dei modelli di architettura urbana inserendosi nel solco dell’edizione 2017 del convegno CasaClima.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento