Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

La stanza multiuso, regina della casa

di 0 commenti

soggiorno multiuso di un appartamentoC’era una volta la casa, in cui ogni spazio aveva la sua funzione e ogni ambiente era rigidamente distinto dall’altro: l’ingresso, la sala, la cucina, la camera da letto, il bagno. C’era una volta, ma ora non c’è più. Oggi esiste il soggiorno come stanza multiuso.

Il soggiorno

Le abitudini e i comportamenti delle persone, infatti, sono cambiati e così anche l’organizzazione degli spazi in casa. Secondo un’indagine del Censis, il soggiorno ha il ruolo centrale all’interno degli appartamenti moderni. Una stanza diventata, nel tempo, un vero e proprio ambiente multiuso, in cui trascorrere gran parte della propria giornata casalinga. Oggi è proprio il soggiorno il luogo preferito dagli italiani per guardare la televisione (52,7 per cento), ma anche per leggere libri e giornali (35,1 per cento) e persino per navigare in Internet (27,8 per cento).

Cambiamenti sociali

Un grande contributo in questo senso è arrivato dall’introduzione massiccia delle tecnologie, che consente e favorisce lo svolgimento di più attività in contemporanea. Non solo, ma anche alcuni cambiamenti nella struttura e nel vivere sociale hanno fatto la loro parte. Basti pensare che, in questi anni, abbiamo assistito alla progressiva riduzione della dimensione media delle famiglie, con la diminuzione delle coppie con figli (-4,8% tra il 2000 e il 2010) e soprattutto con il boom del numero di persone che vivono da sole (+38,9%) e delle coppie senza figli (+20,2%).

Immobili più piccoli e funzionali

Di conseguenza si tende a vivere in una quantità minore di spazio, investendo in immobili sempre più piccoli e funzionali. Nel 2011, ad esempio, in Italia i monolocali e le abitazioni di taglio piccolo hanno rappresentato ben il 35% del numero totale delle compravendite. Sembra quindi che il futuro della casa stia nell’ottimizzazione degli spazi. I nostri appartamenti somiglieranno sempre più ai nostri uffici e chissà che un giorno non ci si ritrovi a vivere in un grande open space. Staremo a vedere.
 
Cristina Columpsi

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento