Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

L’abusivismo in mostra

di 0 commenti

L’abusivismo edilizio a Roma in mostra alla 31° Biennale d’Architettura di Venezia

The Big Balcony è l’interpretazione dell’abusivismo edilizio nella capitale, realizzata dalla 31enne architetto britannica Alison Crawshaw. Situata nei Giardini all’ingresso del Padiglione Centrale, l’opera è una delle icone della Mostra di Architettura di quest’anno.

Il progetto alla borghesiana

Nel progetto c’è anche una parte più ottimistica, che l’autrice ha chiamato “sala d’incontro” e che si trova a Valle di Borghesiana, uno degli insediamenti informali più ampi a Roma e dalla storia emblematica. Per molti versi, l’evoluzione di Valle di Borghesiana sembra rispondere perfettamente alla concezione dell’architettura come luogo dove la gente si incontra, vive, agisce. E si riflette nel tema di quest’anno: Common Ground. “L’Italia rimane la patria spirituale dell’architettura – sostiene David Chipperfield, curatore della Biennale – È qui che si può comprendere pienamente l’importanza dell’edificio non come spettacolo individuale, bensì come manifestazione di valori collettivi e scenario della vita quotidiana”.

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento