Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come scegliere la migliore offerta di luce e gas

di 0 commenti

L’aumento dei prezzi di luce e gas sta spingendo molti consumatori a guardarsi attorno per trovare delle offerte più vantaggiose, in grado di abbattere i costi in bolletta senza stravolgere totalmente le proprie abitudini.

divano con luci sospese in primo piano

A causa di una serie di fattori negativi che si sono verificati in tempi stretti, come la guerra in Ucraina, la pandemia e l’emergenza ambientale, il costo del gas e, come diretta conseguenza, della corrente elettrica sono aumentati in modo esponenziale, causando rincari che nell’ultimo trimestre hanno toccato la soglia del 142%.

Non potendo ridurre i costi alla radice, i consumatori, privati e aziende, devono trovare delle soluzioni alternative per ridurre i costi delle bollette, diventati davvero esorbitanti.

Uno dei metodi più efficaci consiste nel cambiare fornitore, individuando le offerte più vantaggiose del momento.

Per fare questo, è possibile consultare l’elenco degli operatori luce e gas e prendere visione delle offerte che propongono per attrarre nuovi clienti, così da individuare quella più adatta alle proprie esigenze.

Maggior Tutela e Mercato Libero: cosa cambia?

I fornitori che fanno parte del Servizio Maggior Tutela devono adeguare le loro tariffe a quelle stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, denominata ARERA.

Quelli che operano nel Mercato Libero, invece, possono stabilire in totale autonomia le proprie tariffe.

A partire dal gennaio 2024 il Servizio Maggior Tutela verrà abolito definitivamente per lasciare il posto al mercato libero della luce e del gas.

Quando si sceglie una nuova offerta è oggi ancora possibile confrontare sia le prime sia le seconde.

In linea generale, le offerte del Mercato Libero, essendo più competitive e dovendo attrarre i clienti con proposte allettanti, risultano più vantaggiose.
Ciononostante, è importante valutare tutti i pro e i contro in base alle proprie esigenze, senza scartare nessuna alternativa a priori.

scegliere offerta luce gas

Parametri da valutare per scegliere l’offerta migliore di luce e gas

I tre parametri da mettere a confronto per individuare l’offerta luce e gas più vantaggiosa sono:

  1. prezzo
  2. fasce orarie
  3. consumo annuo.

1# Il prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, è bene sapere che è costituito da una parte uguale per tutti gli operatori e da una che cambia dall’uno all’altro.

La prima comprende la gestione dell’impianto e il trasporto della fornitura;  la seconda riguarda il prezzo della corrente elettrica e del gas.
Il prezzo della fornitura può essere fisso, ossia immutabile per tutta la durata del contratto, oppure variabile. In quest’ultimo caso, va considerato che le oscillazioni del mercato potrebbero rendere la bolletta più costosa, oppure meno cara.

2# Le fasce orarie

Il secondo parametro da valutare riguarda le fasce orarie. Infatti, in base alle proprie esigenze di utilizzo, è possibile orientarsi su proposte monoraria, bioraria o multioraria.

Nel primo caso il prezzo della fornitura sarà identico in ogni momento della giornata e ogni giorno della settimana.
Nel secondo caso costerà di più dalle 8 alle 19 e meno durante la notte, ossia dalle 19 alle 8 del mattino.
Infine, nel terzo caso vi sarà un ulteriore abbassamento del prezzo durante il fine settimana.

3# Il consumo annuo

La scelta dell’offerta deve anche tener conto dell’effettivo consumo annuo, che risulta determinante qualora si scelga un’offerta a soglia.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento