Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Materiali anti-smog per l’edilizia

di 0 commenti

immagine disegnata di case ed agenti inquinanti che rimbalzano sul tetto Lo smog che entra nelle nostre case è un problema quotidiano, soprattutto per chi abita nelle grandi città.

La ricerca e l’innovazione tecnologica, applicate nel settore dell’edilizia, hanno creato sistemi e prodotti per dare una risposta concreta ai problemi legati all’inquinamento.

La tegola anti-smog premiata da Legambiente

E’ la tegola AURANOX® di Wierer, “promossa” dall’associazione ambientalista e considerata tra i materiali innovativi per l’edilizia. AURANOX® sfrutta le proprietà fotocatalitiche del biossido di titanio, presente nello strato di finitura superficiale, riducendo del 90% la concentrazione degli agenti inquinanti.

E’ stato calcolato, per fare un esempio, che una copertura di circa 200 metri quadri consente di eliminare, in un anno, una quantità di agenti inquinanti pari alle emissioni di un’automobile a benzina euro 4, con una percorrenza di circa 18.000 chilometri/anno. Inoltre, questa tegola è composta di materiali inerti (impasto cementizio con sabbia, cemento, ossidi di ferro) che la rendono un prodotto riciclabile al 100 %.

Piastrelle che purificano l’aria…

Piastrelle che funzionano come un eco-sistema, proprio come la fotosintesi clorofilliana delle piante, anche in questo caso grazie al biossido di titanio contenuto sulla superficie.
I raggi del sole sulla superficie delle piastrelle attivano le proprietà fotocatalitiche del biossido di titanio, che produce così ossigeno attivo.
Quest’ultimo ossida i gas inquinanti, trasformandoli in ioni nitrato che, combinati con l’acqua o altri elementi, sono compatibili con l’ambiente.

Il primo di questi prodotti è stato Oxygena. E’stato calcolato che 1 mq. di piastrelle Oxygena, esposto alla luce del giorno, nell’arco di otto ore, abbatte agenti inquinanti come il biossido e il monossido di azoto, depurando fino a 72 m³ di aria.

…e  piastrelle battericida

Stesso principio per le piastrelle White Ground Active. 100 mq di questi rivestimenti degradano in sei ore una quantità di agenti inquinanti (ossido di azoto e miscele) pari all’attività giornaliera di 30 alberi con una superficie di foglie di circa 22 mq. In più, sono d’aiuto per la nostra salute perché in grado di decomporre ed eliminare al 100% diversi ceppi batterici come Escherichia coli, Staphylococcus aureus e Klebsiella pneumoniae.

Sestilia Pellicano

 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento