Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Oggetti di design in materiali elastici

di 0 commenti

Il design si fa elastico

L’evoluzione tecnologica che i materiali utilizzati nel mondo del design hanno attraversato nel corso del tempo ha fatto sì che oggi si possano creare oggetti elastici, flessibili, completamente malleabili.

Così, con l’utilizzo di strisce flessibili è oggi possibile realizzare lampade, con l’intreccio di cinghie elastiche si possono costruire comode sedute flessibili e con materiali di tessuto morbido si possono fabbricare avvolgenti poltrone e divani.

Ecco allora una piccola rassegna che rappresenta un ottimo esempio di questo nuovo design “elastico”.

Lampada Elastica di Martinelli Luce

Si chiama proprio Elastica la lampada da terra a LED ad altezza regolabile in tessuto di Martinelli Luce.

Grazie al particolare tessuto elastico con cui è realizzata, la lampada risulta tesa tra pavimento e soffitto. Si adatta così alle altezze di diversi ambienti cambiando anche l’inclinazione.

i nuovi oggetti di design elastico FOTO Lampada Elastica a led di Martinelli Luce
Elastica di Martinelli Luce

La striscia in tessuto elastico in vari colori supporta il circuito flessibile a LED dimmerabile attraverso il quale consente l’illuminazione ed è disponibile nei colori rosso, giallo, grigio, nero e azzurro.‎
Il fissaggio alle due estremità avviene grazie a una base cilindrica di contrappeso in metallo verniciato posta sul pavimento e a un supporto al soffitto, entrambi dello stesso colore della lampada. L’alimentatore è a 24 Volt.

Poltrona Fiocco di Busnelli

La poltrona in tessuto Fiocco non è una produzione recente, ma rappresenta ormai un must del design italiano, visto che fu progettata per Busnelli dal genio creativo di Gianni Pareschi nel lontano 1970.
Il periodo in cui prese vita il progetto di Fiocco è quello del cosiddetto Radical Design.

Poltrona Fiocco di Busnelli
Fiocco di Busnelli

La sua valenza di icona del design mondiale è testimoniata anche dal fatto che rientra nell’esposizione permanente del Museum of Modern Art – MoMA di New York, insieme a tutti gli oggetti che costituiscono gli esempi più importanti del design internazionale.

Fiocco è allo stesso tempo un oggetto eccentrico e ironico, volutamente fuori scala, e un prodotto dell’uso di materiali innovativi.

L’idea alla base del suo design è semplice e provocatoria: rivestire una struttura in tubolare metallico con una sorta di maglia elastica che si deforma al contatto del peso dell’utilizzatore, per poi ritornare alla sua forma originaria.

Panca in gommapiuma Softbench di Lago

Panca elastica Softbench di Lago
Panca Softbench di Lago

La panca Softbench di Lago sembra rigida come tutte le sedute dello stesso tipo mentre, come dice il nome stesso, è morbida e si deforma con una semplice pressione.

La panca nasconde infatti una soffice imbottitura che all’esterno non si percepisce perché il rivestimento è costituito da un mosaico di quadratini in legno. Sotto il peso del corpo, invece, questa superficie si flette inaspettatamente.

La panca ha dimensioni 129,5 cm di larghezza, 40,2 cm di profondità e 43,9 cm di altezza; è facilmente trasportabile e si inserisce bene tanto in contesti pubblici che privati.

Sedia a dondolo InOut 809 C di Gervasoni

Poltroncina per esterni e interni in materiale elastico InOut 809 C di Gervasoni
InOut 809 C di Gervasoni

La collezione InOut di Gervasoni è pensata per gli ambienti esterni (giardini, terrazzi, piscine), ma si adatta perfettamente anche all’arredamento interno.

La collezione comprende una vasta scelta di sedie, tavoli, divani, poltrone e complementi d’arredo, tutti realizzati con teak, ceramica, pietra, alluminio e polietilene intrecciato a mano sapientemente miscelati.

In questa sede vi segnalo in particolare InOut 809 C, una sedia a dondolo con struttura in tubolare di alluminio verniciato bianco opaco, avio o grigio, intrecciata con cinghia elastica blu, nera o grigia.‎

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Servizi dello Studio di Architettura Granata

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *