Posso pagare caparra e prezzo della casa al creditore del venditore ?
0 commentiAcquisto casa: è possibile pagare caparra e prezzo della casa al creditore del venditore?
in linea generale è sempre possibile che il venditore dia indicazione di pagare a favore di altri (Art. 1188 Codice Civile) e così anche in sede di preliminare, con riferimento alla somma data a titolo di caparra.
Ovviamente l’indicazione di pagamento deve risultare dal contratto preliminare stesso, in modo che sia chiaro e provato che il pagamento al creditore del venditore vale come pagamento a quest’ultimo ed assolve dunque alla funzione di caparra.
Tuttavia la risposta alla domanda non può essere così semplicistica, poiché la presenza di creditori del venditore apre un ventaglio di rischi dei quali l’acquirente deve essere ben consapevole prima di impegnare suo denaro.
Dunque occorre avere chiara la situazione debitoria del venditore e probabilmente conviene ricorrere ad un preliminare per atto notarile (atto pubblico o scrittura privata autenticata), così da “bloccare” la situazione giuridica del bene immobile oggetto di futura vendita ed evitare che altri creditori del venditore possano compiere atti tali da creare ostacoli alla futura vendita.
Il consiglio pertanto è, come sempre, di andare a discutere con un notaio in modo da avere chiari tutti i rischi del caso e valutare le opportune tutele.
Un saluto
Federico Alcaro notaio
Studio Notarile ALCARO – RANDAZZO
Piazza Gentile da Fabriano n. 15, 00196 ROMA
Tel.: 06.3234885/06.3234912
In caso di compravendita immobiliare può succedere che l’acquirente riceva la richiesta, da parte del venditore, di versare la caparra e/o il prezzo della casa direttamente a suoi creditori.
Ma questa formula di pagamento è consentita? Nasconde dei rischi? Cosa deve fare l’acquirente per tutelarsi?
In questa situazione si è trovata Katia, che scrive:
Buonasera,
in fase di contratto preliminare, il venditore mi chiede espressamente di versare la cifra della caparra confirmatoria con assegni di pari importo ai suoi creditori, imputando le somme comunque a caparra confirmatoria. Ma è possibile farlo?
Grazie per la risposta, Katia
La risposta del notaio Federico Alcaro