Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Panchine per l’arredo urbano dal design innovativo

di 0 commenti

Perché il design delle panchine può fare la differenza?

La scelta delle giuste panchine di design per l’arredo urbano è tutt’altro che semplice. Prima di tutto, occorre sceglierle rispettando l’armonia del tessuto urbano, tenendo conto delle caratteristiche proprie del luogo in cui verranno installate.

panchine per arredo urbano di design foto tratta dal sito Urban 360 gradi
Panchina ASH, in acciaio e legno

Secondariamente, anche il materiale con cui vengono realizzate può fare la differenza. Occorre infatti che il prodotto finale sia resistente agli agenti atmosferici in modo da garantire oltre che un risultato estetico convincente anche un’ottima durata nel tempo.

Pensa di stare passeggiando in un parco di periferia circondato dal verde. Dopo una lunga camminata, decidi di sederti su una panchina per leggere il libro che hai portato con te. A circondarti solo panchine in ferro dal design moderno e austero, completamente differenti dallo stile architettonico del parco che invece si presterebbe ad ospitare delle panchine in legno. Cosa penseresti?

L’armonia e l’impatto estetico verrebbero rovinate da elementi che hanno poco a che vedere con ciò che ti circonda. Ecco perché quando si scelgono le panchine per l’arredo urbano bisogna tener conto di alcuni fattori estetici imprescindibili, come il design.
Con un’offerta variegata che si adatta ai cambiamenti subiti dalle città moderne, Urban 360 gradi può venirti in aiuto in questo permettendoti di fare la scelta giusta.

Quali materiali vanno di più?

Oltre alle panchine in ferro, negli ultimi anni si sono diffuse le panchine in legno, in marmo o quelle ottenute dalla combinazione di materiali differenti.

Oltre ad influenzare il design, la scelta del materiale delle panchine da esterno ha un forte impatto sulla funzionalità delle stesse. Inoltre, potrai scegliere tra panchine con schienale, generalmente più confortevoli, e quelle senza schienale.

Esistono inoltre quelle con illuminazione integrata a LED intelligente, con posacenere o porta rifiuti vari o con fioriera per una maggiore piacevolezza estetica.

Moderne, di design e al passo con l’evoluzione delle città, che diventano sempre più smart, alcune di queste panchine dispongono di connessioni ad internet e prese USB, ed anzi le più evolute si alimentano usando l’energia rinnovabile. Con un occhio di riguardo circa l’impatto ambientale,  oggigiorno vengono selezionati materiali per i complementi d’arredo ecosostenibili.

A proposito di sicurezza, esiste una normativa vigente in materia, la UNI 11306:2009 chiamata Panchine, Requisiti di Sicurezza e Metodi di Prova. Secondo tale norma, le panchine per l’arredo cittadino devono rispettare i requisiti di stabilità e di sicurezza e osservare i criteri di progettazione che vengono verificati dopo l’ installazione delle stesse.

Ma quali sono le caratteristiche delle panchine da esterno? Queste variano a seconda del materiale scelto. Vediamole più nel dettaglio.

Panchine in legno

panchine di design per arredo urbano Elios Smart Bench
Elios Smart Bench Corten, la “panchina intelligente”

Di differenti colori, stili e lavorazioni, le panchine in legno sono quelle più versatili. Dinamiche e dalle, le puoi trovare in legno di pino, di abete o in diverse combinazioni di legno.

Ognuna di queste è pensata per essere di lunga durata nel tempo grazie all’uso di un olio che le rende resistenti ai fattori atmosferici.

Il tipo di materiale utilizzato richiede sicuramente una manutenzione maggiore rispetto ad altri tipi di materiali come la pietra o il metallo, ma l’effetto estetico finale è davvero insuperabile.

Panchine in pietra

Più classiche rispetto al legno e molto resistenti, vi sono le panchine in pietra. Dal design particolare e unico, queste sono molto pregevoli e si adattano a qualsiasi tipo di ambiente esterno che vuol essere raffinato e ricercato.

Panchine in metallo

La resa in termini di funzionalità delle panchine in metallo è sicuramente maggiore di quelle costituite da qualsiasi altro materiale. Robuste, questa tipologia di materiale richiede poca manutenzione in quanto mantiene le caratteristiche iniziali inalterate a lungo. Tra queste possiamo distinguere quelle in alluminio, acciaio e in ferro.

Panchine in alluminio

Anche questo tipo di metallo si caratterizza per la robustezza. Le panchine in alluminio sono resistenti e dal design minimalista ma elegante. Inoltre, a differenza di quelle in pietra, sono facili da trasportare.

Panchine in acciaio

Robuste e versatili, le panchine in acciaio si prestano a qualsiasi tipo di ambiente esterno. Si possono realizzare in acciaio inox o in acciaio zincato.

Panchine in ferro

Resistenti e robuste, le panchine in ferro resistono alle intemperie. Di grande impatto estetico, possono essere interamente in ferro o con schienale in legno per un maggior confort.

A quale fornitore di arredo urbano affidarsi?

Vantando un’esperienza di anni come fornitori di prodotti destinati all’ arricchimento dell’arredamento urbano, Urban 360gradi utilizza i materiali migliori per fornirti prodotti finali sicuri, duraturi nonché esteticamente eccezionali a prezzi modici per rispondere a qualsiasi esigenza.

Innovativi e moderni, i prodotti sono interamente realizzati in Italia e tengono in grande considerazione i cambiamenti in termini di design urbano e di smart city. Sempre al passo con i tempi e aggiornati sulle ultime evoluzioni in termini di tendenze dell’arredo urbano, troverai un’ampia selezione da cui poter scegliere. Per non restare mai deluso.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento