Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Il verde in mostra: piante e fiori per tutto il mese di giugno

di 0 commenti

Fiore OrnitoIl verde si mette in mostra. Molti gli appuntamenti per osservare, riconoscere e, volendo, acquistare piante e fiori nel mese di giugno.
Ogni manifestazione di florovivaismo ha un programma ricco di incontri di approfondimento, laboratori pratici, mostre artigianali e d’arte, degustazioni enogastronomiche, concerti e spettacoli.

Profumi e colori di piante e fiori: date e luoghi dove il verde si mostra

L’arte del giardino, l’arte nel giardino.
Prima edizione della mostra-mercato di fiori, piante, arredi da giardino e arte a tema floreale. Saranno premiate le esposizioni migliori.
Forte dei Marmi (LUCCA), Piazza Dante
venerdì 13, sabato 14, domenica 15 giugno 2014
info: www.evergreenforte.org
 
Festa delle Ortensie
Festa delle Ortensie - Bolsena (Viterbo)Un bellissimo paese in riva al lago dedica all’ortensia, antico arbusto originario di Cina e Giappone, il verde pubblico e privato. La dodicesima edizione si svolgerà nelle strade del centro storico e giardini del Principe Don Giovanni del Drago
Bolsena (Viterbo)
venerdì 13, sabato 14, domenica 15 giugno 2014
info: www.comunebolsena.it
 
Yacht & garden Olbia
Il mare e le barche con la passione per le piante: il verde sale a bordo. Decorare e arredare con le varietà e la bellezza delle piante mediterranee.
Marina di Olbia
sabato 14, domenica 15 giugno 2014
info: www.yachtandgarden.it
 
Fiori In Fiera
Si tiene nella verde regione del Mugello, la prima edizione della mostra-mercato di piante, fiori, attrezzature per il giardinaggio e vita all’aria aperta. Due giorni colorati e profumati in occasione del solstizio d’estate, nei nel centro di Borgo San Lorenzo
Borgo San Lorenzo (Firenze): giardini di piazza Dante e adiacenti piazze del Popolo e Garibaldi
sabato 21, domenica 22 giugno 2014
info: www.fiorinfiera.it
 
L’infiorata di Spello
Fiori di lotoLa tradizione in fiore: quadri di arte sacra composti interamente da petali di fiori. Un percorso variopinto di più di due chilometri per le vie del centro storico di Spello. Inoltre, mostra-mercato di piante e fiori nei giardini pubblici, concerti, incontri e laboratori per grandi e bambini.
Spello (Perugia)
sabato 21, domenica 22 giugno 2014
info:www.infioratespello.it
 
Festa delle erbe aromatiche officinali e delle antiche piante
Tra mare e collina, il borgo di Rollo ospita esposizioni di fiori e piante di specialisti eccellenti, vivaisti, floricoltori e produttori di derivati dalle erbe.
Visite guidate nei prati per riconoscere le erbe, conferenze, approfondimenti e… la “curiosità” come argomento d’approfondimento
Rollo – Comune di Andora (Savona)
sabato 21, domenica 22 giugno 2014
info: www.festadelleerbe.it
 
Festa del Maggiociondolo
OrtensiaCesana Torinese propone anche quest’anno la tradizionale fiera di fiori, piante, erbe, spezie, artigianato di montagna, prodotti del benessere, degustazioni enogastronomiche. Tra le particolarità presentate, i “brevetti” dei vivaisti e i lavori artigianali dal vivo.
Cesana Torinese (Torino), piazza Vittorio Amadeo
sabato 21, domenica 22 giugno 2014
info: www.mercatinivalsusa.it
 
Ortensie in fiore a Villa Doria
Settanta specie di varietà di ortensia in fiore nel parco storico della villa. Numerosi gli appuntamenti: visita botanica, passeggiata fotografica, biciclettata pensante, knitting, ortensie e cucina, concerto di musica classica, acquerello, cake design, spunti per un matrimonio, workshop per realizzare composizioni e bouquet con le ortensie, pic nic e pranzo al sacco nel parco.
Pinerolo (Torino), Villa Doria Il Torrione, via Galoppatoio 20
domenica 29 giugno 2014
ingresso adulti e ragazzi over 13: 8 euro
info: www.iltorrione.com
 
Non solo erbe
Fiera delle Erbe officinali ed aromatiche. Nel periodo di massima fioritura delle piante officinali, torna la manifestazione di Sale San Giovanni, il paese conosciuto in Europa per la coltivazione biologica delle piante officinali. Stand nelle vie del centro e visite guidate alle coltivazioni nella zona.
Sale San Giovanni (Cuneo)
sabato 28, domenica 29 giugno 2014
info: www.comune.salesangiovanni.cn.it
 
Mostra-mercato di fior di loto e ninfee
In occasione della mostra-mercato è visitabile la collezione più grande d’Europa di fior di loto e ninfee: oltre 500 specie e varietà tutte fiorite. Presentazione di nuovi ibridi di fior di loto e nuove varietà rifiorentissimei. Inoltre, mostra di acquerelli botanici e dimostrazione di pittura botanica.
Credera Rubbiano (Cremona)
sabato 28, domenica 29 giugno 2014
info: www.vivaibambu.com
 

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento