Piccolo bagno per ospiti
0 commentiCome allestire un bagno per gli ospiti
Quando si parla di “bagno per gli ospiti” viene in mente uno spazio stretto e angusto, puramente funzionale. E infatti a questa funzione sono di solito relegati spazi di risulta dove sia possibile installare almeno una tazza e un lavamani (sottoscala, ex ripostigli, e così via).
Invece, grazie alle collezioni flessibili e di dimensioni ridotte disponibili in commercio, è possibile allestire bagni per gli ospiti accoglienti e dal design raffinato.
Con la giusta progettazione, anche il più piccolo bagnetto per gli ospiti o di servizio potrà quindi diventare un luogo di benessere, con un grado maggiore o minore di confort a seconda naturalmente delle esigenze personali e del budget a disposizione.
A cosa fare attenzione in un bagno piccolo
In un bagno di servizio, per quanto piccolo, occorre non trascurare i dettagli per garantire il giusto confort per gli ospiti. Scegliete quindi con gusto e attenzione accessori come il dispenser per il sapone e il portasciugamani.
Viste le dimensioni, sarà necessario, naturalmente, inserire sanitari e piastrelle per pavimento e rivestimento in colori chiari. Queste ultime, è preferibile che siano di grande formato: insieme ai colori, contribuiranno a dilatare gli spazi.
Un bagno piccolo deve essere semplice da pulire. A tal fine le ceramiche da bagno di ultima generazione sono tecnologicamente evolute per facilitare il compito e garantire il massimo dell’igiene.
Un bagno di piccole dimensioni, soprattutto se privo di finestra, soffrirà molto dell’umidità, anche se dotato della necessaria aerazione forzata. Se inserite dei mobiletti, quindi, fate attenzione che siano resistenti all’umidità.
Collezioni di sanitari per il bagno per gli ospiti
Negli ambienti particolarmente stretti, il problema può essere risolto con sanitari di profondità ridotta, come quelli della collezione Compact di Duravit. Questi vasi hanno dimensioni di appena 360 x 485 mm e sono dotati dello speciale rivestimento WonderGliss grazie al quale rimangono belli e puliti più a lungo.
L’ampia gamma Duravit contempla poi lavabi di tutte le dimensioni e formati: si va dai più piccoli lavamani alle bacinelle da appoggio.
L’azienda ha a catalogo anche elementi come mobiletti, mensole e colonne adatti proprio all’installazione in mini bagni, per assicurare anche in spazi ridotti la possibilità di appoggiare o conservare quanto serve.
Anche Ideal Standard propone delle interessanti soluzioni salva spazio, perfettamente integrabili fra loro, in base agli spazi a disposizione.
A tale scopo appare utile in particolare la collezione Connect. I sanitari Connect Space consentono di risparmiare fino a 6 cm di profondità. La versione sospesa, in particolare, contribuisce a creare nell’ambiente una sensazione di maggiore ampiezza.
Se poi gli spazi sono davvero ridotti, nella stessa collezione è possibile trovare un vaso posizionabile ad angolo che, insieme a un pratico lavamani, permette di allestire un piccolo bagno anche in appena un metro quadro di spazio.
Per inserire un vano contenitivo sotto il lavabo, magari in un cassetto estraibile, l’azienda propone l’ingegnoso sifone Tonic II che consente di guadagnare un 20% di spazio in più nel vano sottolavabo.
Per chi infine ha la possibilità di inserire nel bagno per gli ospiti anche una cabina doccia, Ideal Standard propone un box doccia angolare con lato curvo e porte scorrevoli per risparmiare spazio.