Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

La pittura vento di sabbia

di 0 commenti

Cos’è la pittura vento di sabbia?

La pittura vento di sabbia è una finitura decorativa dall’aspetto sabbiato e granulare, simile alla terra dei deserti rocciosi, in grado di conferire alle pareti di casa un tocco di originalità.

Pittura vento di sabbia Leroy Merlin
Pittura vento di sabbia (Leroy Merlin)

Può essere applicata con lo stile guantato o quello pennellato.

Nel primo caso si utilizza un guanto per decorazioni muovendolo in senso circolare, ottenendo così un effetto simile allo spatolato.
Con il pennellato il colore si addensa seguendo l’andamento delle pennellate, ottenendo invece un effetto simile allo striato.In entrambi i casi si effettuano movimenti incrociati, senza uno schema preciso, per ottenere un aspetto naturale.

Per applicare questa pittura si utilizzano un rullo e uno spalter, un comune pennello per decorazioni largo e piatto con setole lunghe.

Si può scegliere di tinteggiare in questo modo l’intera stanza oppure una singola parete o porzioni di parete, come fondi di nicchie, o elementi decorativi in cartongesso.

Quale pittura si usa per ottenere l’effetto vento di sabbia?

Per realizzare la pittura vento di sabbia si possono utilizzare prodotti facilmente reperibili in commercio:

  • pitture specifiche a base acrilica con l’aggiunta di colorante
  • idropitture contenenti una piccola percentuale di sabbia, dette appunto sabbie.

Per ottenere risultati migliori, prima di applicare la pittura, è necessario preparare la parete con un apposito fondo, uno strato di primer per decorazioni murali.
La pittura va poi applicata su questo fondo, solo dopo che si sarà asciugato, miscelandola in maniera opportuna con il colore scelto.

Dopo aver terminato, si rimuovono i giunti tra le pennellate con uno straccio. E’ possibile poi completare il lavoro con la stesura di un protettivo per decorazioni murali.

Colori disponibili per la pittura vento di sabbia

I colori disponibili sono numerosi, da utilizzare singolarmente, oppure in combinazione, per ottenere un effetto marmorizzato.

Pittura vento di sabbia YouBrico
Pittura vento di sabbia (YouBrico)

Ogni catalogo di pitture di questo tipo presenta una vasta gamma di colorazioni, disponibili di solito in queste tonalità:

  • metallizzate (le più costose)
  • colori pastello e neutri
  • bruni
  • terre
  • ocra
  • rosso vermiglio.

Quanto costa la pittura vento di sabbia?

Se scegliete questo tipo di finitura per la vostra casa, è preferibile che vi rivolgiate a un imbianchino professionista.

Il costo della manodopera per una pittura vento di sabbia tipo oscilla mediamente tra gli 8 e gli 11 euro al metro quadro. Il costo della lavorazione dipende naturalmente da diversi fattori, come:

  • il luogo in cui si effettua il lavoro
  • il tipo di pittura
  • la metratura da tinteggiare.

Una latta di pittura vento di sabbia costa intorno ai 120€ a cui vanno aggiunti 20€ per il fondo, oltre al prezzo degli attrezzi.

Tinteggiare una sola parte, ad esempio, può costare qualche euro in più al metro quadro, perché occorre comunque acquistare e trasportare una certa quantità di materiale e le attrezzature.

Se siete abili nel fai da te potete provare a cimentarvi nell’utilizzo di queste pitture per tinteggiare magari metrature limitate.

Il mio consiglio è però quello di rivolgersi a un professionista. Per quanto possa sembrare semplice, questa tecnica richiede notevole precisione e può essere utilizzata per correggere piccole imperfezioni delle pareti.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento