Recinzioni in ferro: sicurezza e design
0 commentiRecinzioni in ferro, quando l’utilità si sposa al buon gusto
Come riporta il sito ufficiale di Arredil – azienda specializzata nella produzione di cancelli, griglie, parapetti e recinzioni in ferro, per l’edilizia pubblica e privata – la Legge di Bilancio 2018 ha rinviato al 31 dicembre 2018 la possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 50%, con limite massimo di spesa di 96.000€ per ciascuna unità immobiliare.
Se non ci saranno altre proroghe, con l’arrivo del 2019 la detrazione tornerà al 36%, con un limite di spesa pari a 48.000€.
Uno degli interventi ammessi alla detrazione è quello relativo all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi, come ad esempio il rafforzamento o la sostituzione di recinzioni e cancellate.
Le recinzioni in ferro vengono utilizzate non solo per delimitare qualsiasi tipo di proprietà, o per separare quello che è pubblico da quello che è privato, ma anche per proteggersi da avversità climatiche, animali selvatici e, per finire, da ruberie.
Recinzioni in ferro: quale design per la tua casa?
La prima cosa in cui differiscono è il tipo di materiale utilizzato per costruirle. I principali materiali utilizzati sono legno, vetro, ferro, muratura, acciaio ma, tra tutte, le recinzioni in ferro sono senza dubbio quelle che risultano più durevoli al passare degli anni e quelle più pratiche e modellabili nell’opera di manutenzione.
Da qualche anno le recinzioni in ferro hanno iniziato ad acquisire un’ulteriore funzione: quella di diventare parte caratterizzante e integrante del design del giardino o, per chi non lo possiede, più generalmente, dell’edificio, così da dare maggior risalto all’immobile.
Ovviamente per ottenere un buon risultato estetico occorre decidere lo stile più coerente rispetto alla casa. Si può scegliere un genere più tradizionale o magari giocare con la creatività.
Le tipologie di recinzioni in ferro, inoltre, possono differire significativamente l’una dall’altra sia sotto l’aspetto estetico e sia nel prezzo della realizzazione: la scelta quindi spazia dal modello più semplice ed economico a quello più ricercato ed esclusivo.
Dunque, in base alle proprie preferenze, esigenze e disponibilità economiche i prezzi possono variare notevolmente.
Da sottolineare anche come la posa di recinzioni metalliche sia sempre più frequentemente abbinata all’installazione di cancelli automatici e scorrevoli che consentono un accesso facilitato alla casa, sia a piedi che in auto o altri veicoli.