Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Estate: quali rimedi per evitare le zanzare in casa?

di 0 commenti

Combattere le zanzare

il disegno di una zanzare nell'atto di pungere. Ma esistono rimedi per le zanzare in casa?Nel corso dell’estate sono frequenti gli sgraditi attacchi delle zanzare, soprattutto dal tramonto fino all’alba. Infatti, le alte temperature e l’umidità creano proprio l’ambiente ideale per la proliferazione di questi insetti.

In pratica, in estate le condizioni ambientali presenti nelle abitazioni possono ricreare proprio quel microclima ideale per la diffusione delle zanzare.

Le zanzare sono molto fastidiose sia a causa del loro ronzio e sia per le loro punture che danno arrossamenti e prurito. Gli insetti colpiscono all’improvviso e quando ce ne accorgiamo ormai è troppo tardi.

Nel nostro Paese sono soprattutto tre le specie di zanzare più diffuse:

  • Culex pipiens è presente soprattutto nei centri urbani e di notte
  • Aedes caspius è frequente soprattutto nelle zone costiere e pianeggianti
  • Aedes albopictus, o zanzare tigre, è particolarmente presente nelle zone urbane del centro nord.

A livello cittadino ci sono stati anche alcuni comuni, come Milano, che si sono attrezzati addirittura con rifugi per pipistrelli per combatterne la presenza. Ma vediamo insieme quali possono essere i rimedi per evitare le zanzare in casa.

Come impedire di far entrare l’insetto in casa?

Per prima cosa impariamo a prevenire il problema, evitando di utilizzare in questo periodo creme e profumi dagli aromi dolci e fruttati, che attirano particolarmente gli insetti. Sono da preferire quindi detergenti e deodoranti neutri.

Un altro rimedio potrebbe essere quello di mangiare alimenti come aglio e peperoncino in modo da produrre un sudore che risulti sgradevole agli insetti. Ma, onestamente, in questo caso potrebbe risultare sgradevole anche agli umani!

Oltre ai noti rimedi chimici come spray e zampirone, si possono però mettere in atto sistemi di difesa ecologici e del tutto naturali. Infatti, utilizzare insetticidi in genere e polveri i cui residui rimangono poi in giro per casa è altamente inquinante, negativo per la salute e molto pericoloso se ci sono bambini o animali domestici. Quindi, usateli solo se strettamente necessario e prima di farvi ricorso cercate di risolvere il problema con qualche soluzione completamente naturale.

la zanzariera è uno dei rimedi per evitare le zanzare in casa#1 L’utilità delle zanzariere

La prima soluzione efficace è quella di installare su tutti gli infissi una zanzariera, in modo da poter tenere i serramenti aperti senza il pericolo che gli insetti possano entrare in casa.

Ormai si trovano in commercio zanzariere di tutte le dimensioni e di ogni prezzo. Basta scegliere quella preferita e fornire al negoziante le misure precise del proprio serramento in modo che vadano a combaciare perfettamente.

#2 Evitare i ristagni d’acqua

I più comuni sono quelli nei sottovasi. Occhio, quindi, altrimenti il vostro balcone rischia di diventare un ottimo luogo dove gli insetti possono deporre le uova.
Infatti, le femmine hanno bisogno proprio di ambienti umidi per la loro riproduzione e depongono le uova in acqua.
A tal fine è utile inserire nel sottovaso una monetina di rame, che rende l’eventuale ristagno un luogo sgradito alle zanzare. Se avete un giardino, evitate la formazione di buche o fosse dove proprio è facile la formazione di ristagni d’acqua.

#3 Sostanze naturali anti punture

Ecco un breve elenco di rimedi naturali contro le zanzare in casa, da disseminare in ogni stanza:

  • piattino con mezza cipolla e qualche chiodo di garofano
  • ciotola di aceto con qualche fetta di limone
  • spicchi d’aglio da distribuire in qualche angolo di casa (ottimi anche come antiparassiti per le piante)
  • sacchetti di lavanda da posizionare in prossimità di letti e finestre
  • piante come citronella, cedrina, catambra, gerani, basilico, lavanda, menta.

Queste ultime piante producono sostanze volatili, oli essenziali che per l’uomo risultano gradevoli profumazioni ma per le zanzare sono estremamente repellenti. Non a caso la citronella, ad esempio, viene usata per fabbricare candele, creme e spray anti zanzara.

In alternativa ai rimedi naturali, potete utilizzare i classici elettro-emanatori, che emettono sostanze repellenti e funzionano anche con le finestre aperte. Ne esistono anche con una funzione timer, in modo da poterne programmare accensione e spegnimento.

Costruire una trappola per zanzare

Uno dei rimedi contro le zanzare in casa, senz’altro economico, vantaggioso ed efficace, è una semplice trappola da realizzare in fai da te. Ecco come fare:

  1. Prendete una bottiglia di plastica e tagliatela a metà.
  2. Fate riscaldare dell’acqua e scioglietevi un po’ di zucchero, quindi, quando si sarà raffreddata, versatela nella prima metà della bottiglia.
  3. Versate poi del lievito di birra, in modo da sviluppare anidride carbonica, attrattiva per le zanzare.
  4. Ponete sulla bottiglia l’altra metà capovolta, come se fosse un imbuto, e disponete il tutto in un angolo buio della casa.

Questo semplice dispositivo fungerà da trappola per le zanzare, attirandole verso di sé e uccidendole.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento