Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Sedie da ufficio per una corretta postura

di 0 commenti

Buona parte del lavoro da ufficio si svolge seduti dietro una scrivania per operare al computer. La caratteristica principale delle sedute utilizzate deve essere quindi quella di garantire una corretta postura per la schiena.

In particolare, i principi ergonomici e i requisiti funzionali minimi richiesti per le sedie da ufficio sono regolati dalla norma UNI 1335C.

La stessa attenzione all’ergonomia va rivolta alle sedie utilizzate per lavorare da casa o dai ragazzi per studiare.

In commercio troviamo una grande varietà di sedie da ufficio che si distinguono non solo per le caratteristiche tecniche ma anche per l’estetica, visto che ne esistono di svariati modelli e con rivestimento di vario genere.

Collezione di sedie da ufficio Slim di Alias

Il duo di designer britannici PearsonLloyd ha progettato per l’azienda bergamasca Alias un’intera collezione di sedute da ufficio.

La collezione Slim è caratterizzata da linee leggere e filanti, profili sottili e imbottiture con bordi morbidi e allungati che, sulla parte posteriore e inferiore, si raccordano con i dorsi proposti in diversi materiali.

Slim comprende tre differenti tipologie di sedie:

  • Slim Task
  • Slim Conference
  • Slim Lounge.
sedie da ufficio per una corretta postura Sedia Slim di Alias
Sedia Slim di Alias

Le sedute operative Slim Task sono dotate di meccanismo autopesante di Donati, che consente il movimento sincronizzato di seduta e schienale.
La durezza dell’inclinazione è in funzione del peso del soggetto che si siede.

Il meccanismo è ridotto all’essenziale, in modo da limitare al massimo gli spessori. E’ nascosto in un carter e presenta due tasti, uno per blocco inclinazione, l’altro per regolazione altezza del pistone.

Grazie al sistema ultrapiatto, la seduta risulta avere linee sottili ed eleganti esaltate dal confort offerto dall’imbottitura in poliuretano e la struttura elastica dell’interno.

Seduta e schienale, separati da un taglio netto, hanno la parte anteriore rivestita con tessuti Kvadrat®, Camira® o pelle PELLE FRAU® Color System (SC), mentre la parte posteriore è realizzata in materiale plastico verniciato.

Le sedute Slim Conference, utilizzabili in vari casi, sono proposte con seduta fissa o con meccanismo armonico oscillante con una leva che consente il blocco e la regolazione dell’altezza.

In questo caso sedute e schienale sono realizzate in un unico blocco. La base può essere a 4 razze (ovvero 4 “gambe”) diametro 70 con piedini non regolabili o a 5 razze con ruote.

La scocca è in poliuretano espanso e ha all’interno una struttura in carpenteria metallica. Lo schienale è disponibile in tre dimensioni: basso, medio e alto.
I rivestimenti sono gli stessi di Slim Task, ma in questo caso può essere rivestito anche il dorso.

Completano la collezione le due sedute Slim Lounge, ideale per l’attesa e il relax.

Queste le due versioni disponibili:

  • Lounge low, con schienale basso e ampia seduta
  • Lounge high, con schienale alto e seduta più raccolta.

Sedute da ufficio Arper

Catifa Sensit è una sedia da ufficio progettata da Studio Lievore Altherr Molina per Arper.

sedie da ufficio ergonomiche corretta postura Sedie da ufficio Arper
Sedute da ufficio Arper

Ha fusto centrale a quattro razze, in alluminio lucido o verniciato, ed è proposta nella versione girevole o con meccanismo di ritorno.

La scocca con schienale medio (112 cm) è dotata di meccanismo sincronizzato autopesante. E’ completamente rivestita in pelle, ecopelle o tessuto o, in alternativa, in tessuto o pelle forniti dal cliente.

Su richiesta e con sovrapprezzo è possibile avere la versione con braccioli in alluminio con la stessa finitura del fusto o rivestiti.

Kinesit, degli stessi progettisti, è invece una seduta direzionale su fusto centrale a quattro razze su puntali in alluminio lucido o verniciato, girevole o con meccanismo di ritorno.

La scocca ha schienale alto (140 cm) e presenta le medesime possibilità di rivestimento dell’altra sedia descritta. Su richiesta e con sovrapprezzo sono disponibili i braccioli fissi in fibra di nylon, dello stesso colore del sottosedile (bianco o nero).

Queste le principali caratteristiche tecniche:

  • meccanismo autopesante sincronizzato integrato all’interno del sedile
  • blocco dello schienale in tre punti
  • supporto lombare regolabile con escursione di 60 mm.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento