Software Enea per il risparmio energetico
1 commentoSoftware gratuiti per il risparmio energetico
L’Enea qualche giorno fa ha messo a disposizione dei professionisti a titolo gratuito due nuovi software, utili per il calcolo del risparmio energetico conseguente all’esecuzione di alcuni interventi edilizi.
In particolare le due applicazioni aiuteranno i professionisti a effettuare il calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile che si può ottenere con una precisa categoria di interventi, ovvero l’installazione di chiusure oscuranti e schermature solari.
Si tratta di un calcolo particolarmente importante ai fini dell’ottenimento delle detrazioni fiscali per risparmio energetico, il cosiddetto ecobonus.
Il calcolo è infatti necessario per compilare la scheda F, uno dei documenti da inviare telematicamente a Enea entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori.
Analizziamo allora questi due nuovi software, considerando che Enea mette a disposizione degli utenti, per ciascuno, anche un utile videotutorial per comprenderne il funzionamento.
Le applicazioni sono comunque abbastanza intuitive e di facile utilizzo per un tecnico.
Potete trovarle all’indirizzo https://strumenti-detrazionifiscali.enea.it/. Per poterle utilizzare è comunque necessario registrarsi al sito.
I software per calcolare il risparmio energetico conseguente all’installazione di chiusure oscuranti e schermature solari
Il primo dei due software, che prende il nome proprio di “Chiusure Oscuranti”, serve a fare il calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile ottenuto con l’installazione di chiusure oscuranti a protezione di superfici vetrate.
Le chiusure oscuranti possono essere installate non contestualmente alla sostituzione dei serramenti e, in tal caso, nel portale Enea dedicato, devono essere inserite come Schermature Solari e Chiusure oscuranti.
Tra questa tipologie di chiusure possiamo annoverare persiane, tapparelle, scuri, ecc..
Il software da utilizzare per le schermature solari prende invece il nome di “Shado Window” e serve a calcolare in maniera rapida il risparmio energetico ottenuto con l’installazione di una schermatura solare a protezione di una superficie vetrata.
Per schermature solari si intendono sostanzialmente dispositivi come le tende da sole, le veneziane, i pergolati e i brise soleil e, se presentano determinate caratteristiche tecniche, anche le zanzariere.
Tali sistemi possono essere fissi o orientabili e la loro gestione può avvenire manualmente oppure in maniera motorizzata.
Il software si basa su una metodologia coerente con le norme tecniche di riferimento e ha l’obiettivo di rendere più semplice per l’utente il calcolo del risparmio energetico, che di solito richiede una procedura lunga e complessa anche se ci si avvale dei software di progettazione e certificazione energetica.
Molto interessante, tutto ciò che può aiutare a conseguire un risparmio energetico in casa dovrebbe essere utilizzato