Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Speciali decorazioni luminose

di 1 commento

alt: struttura base della lampada metallica in cromo lucido decorata da forchette, cucchiai e coltelli in acciaio inoxLa luce aumenta l’energia nella nostra vita come nella nostra casa: dona vitalità a forme e colori, fa risaltare i materiali, mitiga e sfuma l’architettura o la esalta. Insomma, rende gli ambienti davvero unici. In base ai diversi utilizzi degli ambienti è necessario scegliere con attenzione l’illuminazione. Dal light design ci arrivano i suggerimenti sulla disposizione e molte sono le proposte originali. Ho selezionato alcuni esempi di decorazioni luminose che rendono speciali e magici gli ambienti in cui si trovano. 
 
Si chiama non a caso Hungry ed è una creazione dell’iraniano Ali Siahvoshi, il designer che ha l’abitudine di trasformare in sorgenti di luce oggetti comuni, donando loro una prospettiva nuova e divertente. Questa lampada si compone di una struttura metallica in cromo lucido decorata con posate in acciaio inox. I riflessi di luce sono sorprendenti e la decorazione si combina perfettamente con l’uso della stanza.

Una lampada dall’aspetto sempre nuovo

alt: la versione della lampada da tavolo inserita in una stanza ammobiliataLa ricreativa Page by page led lamp è un’idea del collettivo coreano Tunadoma. In carta, strutturata come un calendario, la lampada muta il suo aspetto sfogliandola. Diversi sono i poster che si possono cambiare a seconda dell’umore o della stanza in cui scegliamo di posizionarla. L’ultima pagina è vuota per consentire la creazione di un’immagine personale. E’ una lampada a basso consumo di energia perché utilizza 5V LED e può essere collegata ad un pc portatile o fisso, oltre che a una pen drive.

Classiche decorazioni di luce

alt: la piccola struttura con le ombre sul muro circostanteLe lampade Sha-do sono particolarmente attraenti perché sono creazioni contemporanee, ma dall’animo classico. Le piccole strutture si agganciano al soffitto o a parete e proiettano una serie di ombre sui muri circostanti. Disponibili in diversi stili di decorazioni: simmetriche e geometriche, curvate o a torsione. Vi sono modelli a forma di labirinto e altri molto dettagliati. Sha-do è l’illuminazione perfetta per feste e ambienti accoglienti ed eleganti.
 
Ricordate che per la scelta dell’illuminazione vanno presi in considerazione tanti aspetti legati all’estetica della casa e al suo arredamento, al tipo di stanze da illuminare e al tipo di effetto che si vuole ottenere.

Articolo scritto da:

Martina Adami

Leggi tutti gli articoli
Critica e curatrice di arte contemporanea, vive e lavora a Roma. Al suo attivo vanta la realizzazione di mostre sia collettive sia personali; è stata assistente per una galleria d’arte, oltre ad essere collaboratrice di diversi artisti. Dal 2011 collabora con varie testate di arte contemporanea («Artribune», «Inside art», ecc.) scrivendo recensioni, interviste e articoli di approfondimento. Ha vissuto a Londra da dove è stata corrispondente estera per «Exibart», «Exibart International» e «Inside Art». Tra le esperienze più significative la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica dove ha svolto ricerche bio-bibliografiche e seguito la digitalizzazione dell’archivio video. Adora girare in bicicletta, spostarsi da un'inaugurazione all'altra e visitare gli artisti nei loro studi. Il suo blog personale è www.martbug.it.

Ti potrebbero interessare

Un commento su “Speciali decorazioni luminose
Inserisci un nuovo commento

  1. Commento
    Buona idea!, Le proposte sono interessanti perchè valorizzano angoli trascurati rendendoli più attraenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *