Tende da sole e zanzariere: IVA10%
0 commentiIva10% agevolata per installazione di tende da sole e zanzariere
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la circolare 15 del 2018, che gli interventi di installazione di schermature solari (come le comuni tende da sole) e di zanzariere possono usufruire dell’Iva agevolata al 10% prevista per l’edilizia.
Questo tipo di interventi rientra infatti tra quelli di manutenzione ordinaria che usufruiscono appunto di questa aliquota agevolata.
Il chiarimento si è reso necessario per distinguere questo tipo di lavori dall’installazione di tende da interni e tendaggi da arredo, per le quali l’Iva continua a essere sempre quella ordinaria al 22%.
Per molto tempo infatti c’è stato un acceso dibattito su quale fosse l’aliquota Iva corretta da applicare.
A questo punto occorre però fare una precisazione. Per gli interventi descritti, l’Iva10% vale solo per l’installazione di tende da sole e zanzariere e quindi si può applicare solo sulla fattura per la manodopera.
Non è invece contemplata per l’acquisto diretto.
Cosa vuol dire ciò? In pratica, se acquistate direttamente in negozio la tenda da sole o la zanzariera, il commerciante dovrà applicare l’Iva ordinaria al 22%.
Per l’installazione, invece, nessun problema.
Per avere l’Iva agevolata anche sulla fornitura del prodotto, dovete quindi rivolgervi a un installatore che provveda ad acquistare e poi rivendervi, oppure a una ditta che si occupi di fornitura e posa in opera.
L’Iva agevolata sull’acquisto diretto è infatti possibile solo per gli interventi di ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo e non su quelli di manutenzione straordinaria e ordinaria come questi.
Ecobonus per le schermature solari
Le schermature solari e gli elementi oscuranti in genere sono un tipo di intervento particolare perché, oltre a godere dell’Iva agevolata per l’installazione, da qualche anno possono usufruire dell’Ecobonus per interventi di riqualificazione energetica.
In particolare, l’aliquota di detrazione Irpef prevista per questi interventi è del 50% e sono coinvolti elementi come:
- scuri
- tende alla veneziana
- tapparelle
- persiane a battente, alla veneziana o a soffietto
- tende esterne da sole a bracci pieghevoli o rotanti, a rullo, verticali
- tende per lucernari e finestre su tetto.
Questi elementi sono parti funzionalmente autonome rispetto agli infissi, che hanno lo scopo unicamente di coibentare e proteggere dalle intemperie gli edifici. Gli elementi oscuranti, invece, oltre a tale compito, preservano gli ambienti interni anche dalla luce e dal calore.
Anche le tende da sole, quindi, rientrano tra questi elementi per i quali è prevista l’agevolazione Iva, in quanto non si tratta di un semplice complemento d’arredo.
Con la circolare sopra citata l’Agenzia delle Entrate ha voluto precisare che per l’installazione di questi elementi è prevista l’aliquota Iva agevolata in edilizia del 10%.
Si tratta infatti proprio di interventi edilizi, anche nel caso delle tende da sole, e come tali possono godere di questa agevolazione.